Qual+%C3%A8+il+miglior+modo+per+rovinare+una+campagna+GDR%3F+Il+trailer+di+Esoteric+Ebb+ci+ha+appena+dato+molte+idee+a+riguardo
player
/news/613795-qual-e-il-miglior-modo-per-rovinare-una-campagna-gdr-il-trailer-di-esoteric-ebb-ci-ha-appena-dato-molte-idee-a-riguardo.html/amp/
News

Qual è il miglior modo per rovinare una campagna GDR? Il trailer di Esoteric Ebb ci ha appena dato molte idee a riguardo

Baldur’s Gate III è sicuramente considerato il miglior CRPG della storia, ma in questa categoria particolare di videogiochi rientra anche un titolo presentato piuttosto di recente che ha deciso di sovvertire totalmente i canoni del gioco di ruolo: stiamo parlando di Esoteric Ebb, che proprio di recente ha ricevuto un nuovissimo trailer al PC Gaming Show.

Esoteric Ebb è stato definito un CRPG satirico proprio perché si basa su un concetto opposto rispetto a quello cardine di ogni gioco di ruolo, che sia digitale o fisico da tavolo: se nelle avventure classiche il tuo scopo è quello di portare a termine le campagne, in questo gioco invece hai la possibilità e l’opportunità di rovinarle completamente con le tue scelte.

Esoteric Ebb: il CRPG satirico che ti permette di rovinare le campagne (Player.it)

Gli sviluppatori hanno inoltre scelto appositamente di rendere protagonista di questo gioco il Chierico, considerata da molti giocatori di ruolo la classe più difficile da interpretare per i suoi grandi poteri che richiedono anche grandi responsabilità e grande stratificazione; Esoteric Ebb è dunque un CRPG sui generis che può essere interessante da scoprire per i fan dei giochi di ruolo.

Scelte multiple in uno scenario post-Arcanepunk: il CRPG satirico è già sulla bocca di tutti

Nonostante sia un CRPG satirico e quasi parodistico, Esoteric Ebb mantiene comunque tutti gli elementi cardine di ogni gioco di ruolo del genere: il Chierico protagonista ha un livello e delle statistiche che possono aumentare nel corso del tempo, equipaggiamento di vario genere, un inventario con oggetti da portare con sé, quest da completare, incantesimi da utilizzare e tanti NPC con cui dialogare e scegliere tra risposte multiple.

Anche a livello estetico Esoteric Ebb appare come una perla rara: parliamo di un titolo con visuale isometrica e uno stile grafico in cel shading appagante per gli occhi; inoltre anche il setting è molto interessante dato che è stato definito come “post-Arcanepunk“, ovvero ambientato in un mondo fantasy dove magia e scienza coesistono.

Nel trailer pubblicato negli ultimi giorni da Raw Fury abbiamo finalmente scoperto la finestra d’uscita di Esoteric Ebb che sarà durante la primavera del 2o26; manca ancora molto per l’arrivo del gioco, ma nell’attesa della pubblicazione è possibile già inserire il titolo all’interno della propria lista dei desideri di Steam e scaricare la demo gratuita per provare un piccolo assaggio del gioco. Al momento sembra che il gioco sarà disponibile solamente per PC.

This post was published on 8 Dicembre 2025 18:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Nioh 3: l’arma più rotta del gioco e le altre armi migliori

Nioh 3 è finalmente arrivato sul mercato e siamo qui con una guida completa sull'arma…

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…