La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto di venir taggata in continuazione in fan-fiction a sfondo erotico, che coinvolgono il personaggio da lei interpretato.
Il discorso attorno al consenso, quando si inizia a discutere di personalità pubbliche, è sempre molto complesso. La cosa complicata è riuscire a tracciare una linea netta tra ciò che si può o meno fare, sfruttando l’immagine di una persona nota e ancor prima che l’oggetto del contendere diventasse l’IA, erano le fan-fiction a generare grandi problemi in questo senso.
Per chi non fosse avvezzo all’argomento, una fan-fiction è un’opera creata dai fan di un determinato franchise, riprendendo figure chiave di quel franchise e facendole interagire in modalità inedite, differenti dalle modalità pensate dagli autori originali dell’opera. Spesso le fan-fiction, finiscono per avere anche un contenuto, diciamo, esplicito e finiscono per esplorare aspetti molto più intimi dei personaggi tirati in ballo.
Ma che succede quando una fan-fiction esacerba dalla sua dimensione internettiana e arriva nella vita di tutti i giorni, coinvolgendo persone che, seppur note, non avrebbero alcuna intenzione di prestare il consenso alla diffusione di un’immagine o una linea vocale a loro riconducibile? Questo il nodo della questione, relativamente allo sfruttamento del personaggio di Aerith di Final Fantasy VII, che hanno portato alla protesta della doppiatrice.
Quando si tratta di fan-fiction a sfondo erotico-sessuale, Final Fantasy è un franchise che proprio non ha pace, quasi al pari di quello di Overwatch. Come dimenticare quando un video porno con protagonista Tifa apparve, durante un convegno del senato italiano? Qui però, l’attenzione si sposta sul personaggio di Aerith, dopo che la doppiatrice americana, Briana White, non si è detta esattamente felice della condotta di alcuni fan.
Il caso è esploso dopo che Rei Ami, cantante e rapper coreana, divenuta celebre per aver prestato la sua voce al personaggio di Zoey in K-Pop Demon Hunters, ha condiviso un post su X in cui pareva lamentarsi del fatto che, le varie fan-fiction che vedono coinvolto il suo personaggio, siano sempre tendenti all’erotico. E, come se non bastasse, ogni volta che una nuova fan-fiction nasce, la stessa Rei Ami viene taggata, così da renderla edotta… credo.
Briana White ha colto la palla al balzo, chiedendo che venisse normalizzato il “non taggare” i doppiatori in contenuti che ha definito “osceni”, solo perché hanno prestato la voce a quei personaggi. I altre parole, la White lamenta la mancanza di tatto nel presentarle video fan-fiction spinti, senza che vengano richiesti, solo in forza del suo ruolo di doppiatrice dell’opera da cui quei video sono tratti.
Alle proteste di alcuni fan, la White ha precisato che è praticamente impossibile sapere se determinati contenuti possano far piacere o meno alla persona che li riceve, motivo per cui sarebbe megloi semplicemente non inviarli. Inoltre, continuando a ricevere contenuti hot relativi ad Aerith, adesso l’algoritmo della doppiatrice ha iniziato a inserire certi contenuti anche tra i consigliati. Tutto torna a un discorso più ampio di consenso e rispetto dell’interlocutore, anche quando quest è un volto noto.
This post was published on 4 Dicembre 2025 21:00
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…
Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…
Sei pronto al Natale e hai un abbonamento Disney + ma non per forza devi…
Il team di The Witcher IV si arricchisce di un nome di spicco proveniente da…