Questo+vecchio+sparatutto+per+Playstation+2+sta+per+tornare+grazie+all%26%238217%3Bamore+dei+fan%3A+sar%C3%A0+enorme+e+GRATUITO
player
/news/610221-questo-vecchio-sparatutto-per-playstation-2-sta-per-tornare-grazie-allamore-dei-fan-sara-enorme-e-gratuito.html/amp/
News

Questo vecchio sparatutto per Playstation 2 sta per tornare grazie all’amore dei fan: sarà enorme e GRATUITO

Vi ricordate lo sparatutto per PS2, TimeSplitter? Da anni è in sviluppo una mod che lo riproporrà tirato a lucido. Il momento di metterci le mani sopra, parrebbe più vicino del previsto.

Che strano mondo, quello delle mod. A pensarci bene, è forse quello che molti potrebbe assimilare all’arte più pura: i modder per lo più, sono spinti dalla voglia di offrire contenuti di qualità, che vanno semplicemente a soddisfare la voglia di giocare e creare delle community di determinati titoli. Nella stragrande maggioranza dei casi infatti, chi sviluppa mod (anche ufficiali) non percepisce alcun tipo di compenso, se non la gloria sempiterna.

Questo vecchio sparatutto per Playstation 2 sta per tornare grazie all’amore dei fan: sarà enorme e GRATUITO (player.it)

Il ruolo delle mod, nell’economia del videogioco moderno e non, non deve venire mai sottovlautata. Tanti giochi sono stati letteralmente salvati dalle mod, come l’eclatante caso di Dark Souls su PC, salvato dalla mod DSFix che aggiustava l’ingiocabile frame rate; altre volte, una mod ben sviluppata è servita a riaccendere (o tenere acceso) l’interesse su un determinato titolo, che altrimenti avrebbe rischiato di finire nel dimenticatoio. E proprio questo è il caso di TimeSplitter.

Dopo più di tredici anni, la mod è viva

Più o meno tredici anni fa, degli sviluppatori indipendenti, dei modder, avevano ricevuto la “benedizione” da parte di Crytek per sviluppare una sorta di remake di un titolo davvero iconico per PS2. Trattasi di TimeSplitter, titolo sviluppato da Free Radical Design che al tempo aveva rappresentato un po’ la risposta di Sony al Nintendo 64, che dalla sua aveva giochi del calibro di GoldenEye 007 e Perfect Dark.

E il 2025 sarà l’anno in cui il mondo potrà conoscere, finalmente, TimeSplitter Rewind, la mod realizzata con il potente (e pesante) motore grafico CryEngine. Diciamoci la verità: in tanti avevano perso le speranze di poter effettivamente vedere realizzato il progetto. Tredici anni di sviluppo, informazioni centellinate e un’ambizione smodata da parte dei modder, tutti elementi che raramente funzionano bene insieme.

Eppure, dopo essersi fatto vedere qui e là negli anni, TimeSplitter Rewind pare ormai vicinissimo all’uscita! Negli scorsi giorni, è stato lanciato il sito ufficiale che non riporta altro, se non un grande countdown a schermo. Un conto alla rovescia che, facendo due conti veloci, si concluderà il 23 novembre 2025. Quella è la data d’uscita di quella che gli sviluppatori hanno definito “il più ampio contenuto videoludico gratis di sempre”. Che sia il più grande, non sapremmo dirlo, ma è sicuramente qualcosa di enorme.

Come annunciato, il gioco comprenderà: 28 mappe, modalità Storia sia online che offline, 50 Leghe Arcade, 32 Sfide, 91 Personaggi, 41 armi, 20 modalità di gioco arcade, la nuova modalità Team Elimination, un aggiornamento sulla modalità di gioco Last Stand, partite arcade sia online che offline (anche con bot), fino a 10 giocatori online. Tanti i problemi affrontati durante lo sviluppo, uno su tutti il COVID che ha rallentato tutto. Vedere finalmente la luce in fondo al tunnel, fa davvero un estremo piacere e non vediamo l’ora di poter mettere le mani sul progetto!

This post was published on 31 Ottobre 2025 14:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…