Escape+From+Duckov+%C3%A8+proprio+quello+che+pensi%3A+paperelle+che+imitano+Tarkov+%28e+ha+gi%C3%A0+venduto+mezzo+milione+di+copie+in+3+giorni%29
player
/news/609435-escape-from-duckov-e-proprio-quello-che-pensi-paperelle-che-imitano-tarkov-e-ha-gia-venduto-mezzo-milione-di-copie-in-3-giorni.html/amp/
News

Escape From Duckov è proprio quello che pensi: paperelle che imitano Tarkov (e ha già venduto mezzo milione di copie in 3 giorni)

Se ciò che vi appassiona sono gli extraction shooter e, per qualche motivo, le paperelle (?), è da poco uscito il gioco perfetto per voi, ispirato a uno dei più amati extraction sul mercato!ù

Non sarà forse popolarissimo, ma il genere degli extraction shooter ha visto un’impennata incredibile di favore da parte del pubblico. Sempre più esperienze di questo genere invadono il mercato, anche se non sempre i risultati sono eccezionali: non si pensi necessariamente a The Day Before, il cui problema non era sicuramente la sua (poi rivelatasi) natura extraction, ma basti ricordare la delusione che è stato Synduality Echo of Ada.

Escape From Duckov è proprio quello che pensi: paperelle che imitano Tarkov (e ha già venduto mezzo milione di copie in 3 giorni) (player.it)

Al netto di esperienze dimenticabili, ne esistono diverse che non solo vengono apprezzate, ma che hanno creato un fandom devoto e appassionato. In molti penseranno magari a The Division, ma l’extraction shooter per antonomasia, divenuto ormai sineddotico del genere, è sicuramente Escape From Tarkov. E capisci di essere al massimo della fama, quando degli sviluppatori indipendenti decidono di prenderti a modello, con un’aggiunta che va a migliorare quanto già esisteva: le paperelle.

Guarda, guarda, le paperelle!

Cosa, in nome del cielo, è Escape From Duckov? Eh, bella domanda. Per farla breve, si tratta di un nuovo videogioco sparatutto, sviluppato dallo studio cinese Team Soda e distribuito da un’importante azienda cinese, la bilibili. Il gioco presenta meccaniche survival e da extraction shooter, con l’obiettivo di raccogliere un bottino sempre maggiore per poi fuggire una volta per tutte dalla mappa di gioco.

Il gioco sfrutta una visuale top-down, che aumenta la percezione arcade che il titolo vuole evocare, oltre a un’estetica scarica di texture ma carica di carineria, grazie alle protagoniste di questo strano esperimento: delle papere, armate di qualunque tipo di arma, che si daranno battaglia in grandi mappe dai biomi diversificati. Ma insomma, a chi potrebbe mai piacere un Tarkov-like con le paperelle?

Beh a quanto pare… a molti. Solo nei primi tre giorni dall’uscita, Escape From Duckov ha venduto la bellezza di 500mila copie, solo su Steam. Tutto questo, mentre un altro sparatutto a estrazione sta facendo il suo arrivo sul mercato: Arc Raiders, la nuova opera di Embark Studios (The Finals), nel suo weekend di playtest, ha toccato i 189mila giocatori in contemporanea, mentre Escape From Duckov, la momento in cui scriviamo, ha superato i 203mila utenti in contemporanea!

Team Soda ha ringraziato i giocatori, con dei giochi di parole tutti a tema paperelle, per l’incredibile supporto e ha chiarito di essere ancora a lavoro, per implementare e migliorare il titolo. Non è certamente un caso che gran parte dei giocatori provengano dalla Cina, come comprovato dalle quasi 5mila recensioni cinesi.

This post was published on 22 Ottobre 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…