Qualche+pazzo+ha+creato+il+gioco+di+Futurama+partendo+da+un+vecchio+GTA-like+dei+Simpson%2C+il+risultato+%C3%A8+incredibile
player
/news/609240-qualche-pazzo-ha-creato-il-gioco-di-futurama-partendo-da-un-vecchio-gta-like-dei-simpson-il-risultato-e-incredibile.html/amp/
News

Qualche pazzo ha creato il gioco di Futurama partendo da un vecchio GTA-like dei Simpson, il risultato è incredibile

Ve lo ricordate l’action adventure sandbox dei Simpson, di inizio anni 2000? Qualcuno ne ha sviluppato una mod, dando vita a un videogioco di Futurama!

Era il 1989, mancava qualche giorno al Natale, e nessuno in America o in ogni altra parte del mondo, avrebbe mai potuto immaginare che uno sconosciuto Matt Groening stesse per dar vita a una delle più longeve e importanti serie d’animazione comiche e satiriche, che il mondo abbia mai conosciuto: la famiglia gialla più famosa al mondo, i Simpson, rivoluziona il mondo della televisione e della comicità, riuscendo a diventare col tempo un enorme riflesso di tutti i vizi e gli aspetti controversi della società americana.

Qualche pazzo ha creato il gioco di Futurama partendo da un vecchio GTA-like dei Simpson, il risultato è incredibile (player.it)

E se dei Simpson si parla ancora oggi, nel bene e nel male, non si tratta ovviamente dell’unico lavoro nato dalla mente di Groening che, circa dieci anni più tardi, darà vita a una serie animata che tenta di immaginare come l’umanità si sarebbe potuta evolvere nel corso di mille anni, inasprendo la critica satirica ed evidenziando i tantissimi aspetti controversi di una società che viveva l’ingresso nel nuovo millennio: nasce Futurama!

E adesso, grazie all’opera dei fan, queste due opere troveranno un punto di contatto inedito… in un videogioco!

Dalle ceneri dei Simpson, i fan ricreano Futurama!

Nel 2003, quando i Simpson aveva già quasi 15 anni di vita e di successi alle spalle, si tentò di espandere l’influenza dell’allegra famigliola gialla su altri medium, tramite il videogioco The Simpsons Hit & Run. Si tratta di una sorta di GTA-like, un action adventure sandbox  sviluppato da Radical Entertainment e pubblicato da Vivendi Games per PlayStation 2, Xbox, GameCube e PC. E a più di 20 anni di distanza, c’è chi ancora non si è dimenticato di quel gioco.

E no, non si tratta degli sviluppatori originali che, nonostante avessero pianificato ben 4 sequel, non riuscirono mai a realizzarne nemmeno uno. A prendere le redini di un nuovo progetto, sono stati i fan del gioco, che hanno dato vita a una nuova mod che non solo riunisce le tre macroaree del gioco in un’unica grande area open world, ma che rivoluziona l’intero universo di gioco. Nasce così  Futurama: Hit & Run.

Lo Slum Team (questo il nome dei modder, ispirati dalla celebre bevanda presente in Futurama), hanno cambiato Springfield nella New New York dell’anno tremila. Sono riusciti a ricavare i modelli 3D completamente da zero, con l’intento di regalare ai fan la sensazione che fosse un’operazione voluta e pensata sin dall’inizio.

A esserne entusiasti tra l’altro, non sono soltanto i fan: nei commenti del primo trailer pubblicato, è apparso anche Joe McGinn, il senior game designer dell’originale gioco dei Simpson, che dato la sua benedizione al titolo, dicendosi entusiasta e desideroso di giocarlo. Tramite Mod Bakery, potete già provare una demo del gioco di Futurama e per farlo vi servirà il  Lucas’ Simpsons: Hit & Run Mod Launcher. Per essere certi di star installando correttamente la mod, potete consultare il The Simpsons: Hit & Run subreddit in cui vengono spiegati per bene tutti i passaggi.

This post was published on 20 Ottobre 2025 21:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…