I+requisiti+di+questo+videogioco+non+hanno+senso+se+si+prende+in+considerazione+la+grafica%3A+gli+appassionati+stanno+cercando+di+capire+perch%C3%A9
player
/news/607115-i-requisiti-di-questo-videogioco-non-hanno-senso-se-si-prende-in-considerazione-la-grafica-gli-appassionati-stanno-cercando-di-capire-perche.html/amp/
News

I requisiti di questo videogioco non hanno senso se si prende in considerazione la grafica: gli appassionati stanno cercando di capire perché

Deus Ex Remastered, riproposizione di un grande classico, potrebbe avere performance più esigenti persino di Deus Ex Mankind Divided.

Il discorso prestazioni, grafica e tutto ciò che ne deriva, si trasforma spesso in uno degli incubi peggiori per i videogiocatori. Se è vero che a essere colpiti sono maggiormente i giocatori da PC, dato che le differenti configurazioni richiedono differenti approcci, è innegabile che anche i giocatori console spesso si trovano ad avere a che fare con problemi difficili da gestire, che rischiano di compromettere il godimento generale di un titolo.

Certo, si può tentare di mettere una pezza, magari andando a ritoccare alcune impostazioni grafiche così da alleggerirne l’impatto generale sul gioco. Spesso, per evitare qualunque tipo di problema, si opta per giocare o rigiocare titolo più vecchiotti, che sicuramente non avranno problemi su sistemi più moderni. Quando però i titoli classici diventano remastered, il rischio è che i propri sistemi non siano più adatti, si fa più grande. Ed è proprio il caso del “nuovo” Deus Ex.

I requisiti di Deus Ex Remastered generano interrogativi

L’annuncio della remaster di Deus Ex, a opera di Aspyr, ha fatto davvero impazzire i fan che da anni, si sentivano orfani di una saga che, a detta di chi ne ha visto gli sviluppi, avrebbe avuto ancora tantissimo da dire. In tanti hanno iniziato a vedere questo annuncio, come uno dei prodromi per quello che potrebbe diventare un nuovo capitolo inedito, che continui e ampli la storia.

Ma intanto, la cosa migliore è godersi ciò che sta per arrivare. Con l’uscita programmata il 5 febbraio 2026, Deus Ex Remastered segna il ritorno di una saga incredibilmente amata, che ha saputo creare un coinvolgente immaginario cyberpunk sci-fi, con un gameplay dinamico e una scrittura sublime. Ma allora, cos’è che sta generando così tante perplessità nei giocatori?

I requisiti di Deus Ex Remastered generano interrogativi (player.it)

Beh, in tanti hanno un po’ storto il naso, in seguito alla pubblicazione dei requisiti di sistema necessari a far girare Deus Ex Remastered al meglio. Sia chiaro, non si tratta di chissà che requisiti esigenti, ma al netto del fatto che si tratta di un ammodernamento di un titolo del 2000, ha fatto davvero strano che la richiesta fosse anche superiore a quella necessaria a far girare Deus Ex: Mankind Divided.

Mentre Mankind Divided, l’ultimo e più recente capitolo della saga a essere pubblicato, richiede una GPU NVIDIA GTX 970 come consigliata, per Deus Ex Remastered si renderà necessaria una GPU NVIDA RTX 2080 / Radeon RX 6750 e un minimo i 4 GB di RAM. Potrete capire che non è nulla di incredibile, ma fa sicuramente sorridere e pensare a quanto abbiano voluto spingere sull’acceleratore, per una remastered che potrebbe avere un aspetto migliore del previsto.

This post was published on 29 Settembre 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…