In America nasce il primo corso di studi dedicato a GTA: se siete appassionati del franchise, adesso potrete studiarne la storia, in un corso riconosciuto.
Non è il momento più entusiasmante per le università americane: i più grandi e prestigiosi college, si trovano a combattere giorno dopo giorno, tra tagli di fondi, tagli al personale, studenti con visto negato e tutto ciò che ne consegue. E la stessa forza politica che attualmente sta tenendo sotto scacco le università, sta anche tentando l’ennesima crociata contro il mondo dei videogiochi, nel tentativo di affibbiare a questi un qualche ruolo nell’efferato omicidio dell’attivista di ultradetra, Charlie Kirk.
L’accoppiata università e videogiochi dunque, potrebbe non sembrare proprio un bell’investimento. E se nell’equazione aggiungiamo l’elemento “GTA”, capiamo che le cose non posso far altro che peggiorare: il franchise di Rockstar Games, è sempre stato un po’ il capro espiatorio, quel titolo che viene subito tirato in ballo quando si vuole avvalorare una tesi che tenta di accomunare videogiochi e violenza. Ma GTA è anche, soprattutto, storia di un medium d’intrattenimento e c’è chi ritiene che meriti di essere approfondita.
Si parla tanto di protezione, preservazione, legittimazione del videogioco in quanto espressione artistica umana che, ormai da anni, ha raggiunto livelli davvero impressionanti. E una delle saghe che più ha reso il videogioco grande, in termini di numeri e di arte, è sicuramente GTA. Talmente tanto grande, che meriterebbe di essere approfondita e studiata… e della stessa idea, sembra essere l’Università del Tennessee.
Dal 20 gennaio 2026 infatti, prenderà il via il primo corso ufficiale di storia, tutto dedicato a GTA, dal titolo “Grand Theft America: la storia degli Stati Uniti dal 1980 attraverso i videogiochi GTA“. Nulla di amatoriale, sia chiaro: a tenere il corso, sarà il professore di storia Tore Olsson che aveva rinviato l’inizio del corso a gennaio 2026, così da avere già a disposizione GTA 6 per le sue lezioni.
Il rinvio a maggio 2026 (con rumor di un possibile ulteriore ritardo), hanno sicuramente sconvolto in parte i piani del professor Olsson, che per fortuna non è sicuramente a corto di materiale su cui basare le sue lezioni: come spiega lo stesso, i videogiochi sono uno strumento che permette sia di creare mondi immaginari che di essere specchio della società e del sentire sociale. GTA in questo senso, rappresenterebbe un po’ il modo in cui l’odierna America, viene percepita nel resto del mondo.
Inoltre, grazie a titoli ambientati anche in periodi antecedenti alla loro uscita come Vice City Stories, Vice City, Liberty City Stories e San Andreas che coprono il decennio tra gli anni ’80 e gli anni ’90, si potrà riuscire a tracciare un’evoluzione dell’America, arrivando ai giorni nostri grazie a titoli come GTA 3, 4, 5 e 6, che riprendono vari momenti del 21esimo secolo e della contemporaneità.
This post was published on 21 Settembre 2025 21:00
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…