Questo+gioco+ti+far%C3%A0+scoprire+la+storia+della+Cina+medievale+con+uno+stile+simile+a+Uncharted+o+Tomb+Raider
player
/news/596986-questo-gioco-ti-fara-scoprire-la-storia-della-cina-medievale-con-uno-stile-simile-a-uncharted-o-tomb-raider.html/amp/
News

Questo gioco ti farà scoprire la storia della Cina medievale con uno stile simile a Uncharted o Tomb Raider

Contiene link di affiliazione.

NetEase annuncia una nuova avventura, che pare proporsi come una sorta di Uncharted cinese, riprendendo gli stilemi del genere letterario Wuxia: ecco Blood Message!

Giusto pochi giorni fa, un report di Alinea Analitics aveva messo in chiaro quanto la Cina, attualmente, rappresenti uno tra i mercati più floridi in ambito videoludico. Tanti i giochi che, nel più grande paese asiatico, performano bene quanto, a volte anche più, che in Nord America e tra gli esempi più virtuosi, quello che spicca è sicuramente Black Myth: Wukong, titolo sviluppato proprio da studio cinese (Game Science), che prende a piene mani dal folklore cinese, ispirandosi al romanzo Viaggio in Occidente.

Questo gioco ti farà scoprire la storia della Cina medievale con uno stile simile a Uncharted o Tomb Raider (player.it)

La Cina, anche per un fattore di controllo dei prodotti provenienti dall’esterno, ha sempre manifestato forte attaccamento alle proprie radici e alle proprie tradizioni, motivo per cui, il successo dei prodotti autoctoni è sempre una garanzia, basti pensare al successo di Ne Zha 2, il film d’animazione che ha incassato di più al mondo con 1,57 miliardi di dollari, di cui circa il 99% tutti provenienti dalla sola Cina continentale. Anche in questo caso, si andava a riprendere un racconto mitologico cinese, riproponendolo in chiave moderna.

Adesso è NetEase, il celebre publisher videoludico, a prendere la palla al balzo, annunciando un nuovo titolo che pare pescare a piene mani dal genere letterario cinese noto come wuxia (letteralmente “eroe marziale”).

INSTANT OFFERS: I GIOCHI DEL MOMENTO

Il AAA di NetEase promette epicità

Con sorpresa di chiunque, poche ore fa è stato annunciato da NetEase un titolo totalmente fuori dalle classiche corde dello studio cinese. NetEase infatti, è ormai celebre per lo sviluppo di titoli multiplayer free-to-play, in cui il modello di monetizzazione è quello delle microtransazioni. Mai nessuno si sarebbe aspettato dunque, di vedere arrivare un titolo single player d’avventura story driven.

E proprio così viene descritto Blood Message, il nuovo action di NetEase Games sviluppato in Unreal Engine 5, che viene presentato come un titolo pieno di combattimenti brutali in stile survival con una narrazione orientale profonda che, tramite lo sfruttamento di particolari tool e tecnologie proprietarie, punta a spngere al massimo il motore grafico di Epic Games.

Zhipeng Hu, produttore capo e vicepresidente esecutivo di NetEase Games, ha manifestato grande consapevolezza nonché grande entusiasmo, per lo sviluppo di un titolo totalmente nuovo, per quella che è la storia dello studio asiatico:

“Con Blood Message stiamo introducendo i giocatori in una nuova generazione di avventure di alto livello. Come prima esperienza di NetEase completamente incentrata sul giocatore singolo, dopo due decenni di profonda dedizione all’industria del gioco, siamo pronti a offrire un’esperienza davvero epica e cinematografica ai giocatori di tutto il mondo”

Blood Message sarà ambientato durante gli ultimi anni della dinastia Tang e racconterà le avventure di un guerriero senza nome che, in compagnia del figlio, rimarrà coinvolto nella rivolta di Dunhuang. L’avventuriero diverrà involontario messaggero, di una lettera che potrebbe cambiare le sorti della Cina. A quel punto, inizierà il viaggio di padre e figlio, diretti verso la capitale imperiale di Chang’an.

Sebbene si tratti della prima esperienza single player diretta, da parte di NetEase, è da notare come l’azienda cinese abbia già puntato (e voglia continuare) su studi occidentali come Quantic Dream, Grasshopper Manufacture o il giapponese Nagoshi Studio, tutti già noti per lo sviluppo di avventure single player. Blood Message dunque, potrebbe rappresentare un seme, per una nuova strada parallela, che NetEase potrebbe decidere di continuare a perseguire.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

This post was published on 22 Giugno 2025 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…