Dopo+la+valanga+di+polemiche+%C3%A8+stato+ufficialmente+annunciato+il+prezzo+di+Borderlands+4+e%26%238230%3B+coster%C3%A0+meno+del+previsto%21
player
/news/596669-dopo-la-valanga-di-polemiche-e-stato-ufficialmente-annunciato-il-prezzo-di-borderlands-4-e-costera-meno-del-previsto.html/amp/
News

Dopo la valanga di polemiche è stato ufficialmente annunciato il prezzo di Borderlands 4 e… costerà meno del previsto!

Dopo le dichiarazioni di Randy Pitchford, CEO di Gearbox Software, è stato ufficialmente svelato il prezzo di Borderlands 4. Ecco quanto costerà e tutto ciò che serve sapere sul prossimo titolo della celebre saga.

Quanto dovrebbe costare un videogioco? E quali sono i criteri per cui il prezzo possa essere considerato giusto? Secondo molti, un criterio è la durata, che viene anche prima della qualità; secondo molti la valutazione economica di un titolo, è strettamente legata alla valutazione soggettiva della qualità dello stesso, ritenendo dunque il fattore economico determinante, nell’analisi di un gioco.

Ma dove sta la verità? Beh, se vogliamo restringere tutto a fatti che possiamo toccare con mano ogni giorno, potremmo semplicemente dire che negli ultimi anni, i prezzi dei videogiochi sono tanto aumentati. Che si tratti di aumento dei costi di produzione, di inflazione o speculazione, non è così semplice da capire. Certo è che, il clima del mercato è molto caldo e certe dichiarazioni non possono far altro che sollevare ulteriori insurrezioni.

E proprio questo era successo con le dichiarazioni rese da Randy Pitchford di Gearbox, riguardo il prezzo, ora svelato, di Borderlands 4.

Prezzo alto? Forse, ma meno del previsto

Potrete forse ricordare di quando, qualche settimana fa, delle dichiarazioni rese da Randy Pitchford, CEO di Gearbox Software, avevano fatto immediatamente infiammare i commentatori e gli appassionati delle celebre saga FPS di Borderlands. Pitchford era infatti stato aspramente criticato, quando interrogato sul probabile prezzo di Borderlands 4, aveva risposto:

A) Non una mia decisione. B)Se sei un vero fan, troverai il modo di renderlo possibile

In tanti dunque, si erano immediatamente detti preoccupati da una deriva dei prezzi, per un titolo che volente o nolente, è parecchio atteso dai fan di vecchia data. Persino Devolver Digital si era infilata nel discorso, mettendo a confronto il nuovo gioco di Gearbox con il loro Borderlands-like chiamato Mycopunk:

Potrete acquistare Mycopunk per voi e per tre vostri amici, al prezzo di una copia di Borderlands 4

Prezzo alto? Forse, ma meno del previsto (player.it)

Adesso però, con l’apertura del pre-ordine, è possibile mettere un punto fisso alla vicenda: Borderlands 4, non costerà 90 euro. O almeno, non nella sua versione standard. Borderlands 4 Standard Edition avrà infatti il costo di 69,99 euro; Borderlands 4 Deluxe Edition costerà 99,99 euro; Borderlands 4 Super Deluxe Edition invece, arriverà fino a 129,99 euro.

Si tratta di prezzi abbastanza standard per l’attuale mercato vdeoludico, che permettono a tutti i fan di Borderlands di tirare un sospiro di sollievo. Ora non resta altro che aspettare l’uscita, per capire come il team di Gearbox ha portato avanti la bandiera di Borderlands.

Borderlands 4 uscirà il 12 settembre 2025 per  PlayStation 5, Nintendo Switch 2, Xbox Series X/S, Microsoft Windows.

This post was published on 18 Giugno 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…