Dopo+18+ore+di+disservizi+il+Playstation+Network+torna+online+e+Sony+fa+un+%28pessimo%29+regalo+ai+suoi+utenti
player
/news/584153-dopo-18-ore-di-disservizi-il-playstation-network-torna-online-e-sony-fa-un-pessimo-regalo-ai-suoi-utenti.html/amp/
News

Dopo 18 ore di disservizi il Playstation Network torna online e Sony fa un (pessimo) regalo ai suoi utenti

Contiene link di affiliazione.

Dopo le 18 e più ore di disservizi sul PlayStation Network, Sony si scusa per l’inconveniente e propone ai giocatori un regalo per farsi perdonare.

Sono state ore di incertezza quelle vissute dagli utenti PlayStation, che tra l’8 e il 9 febbraio 2025 hanno assistito inermi a un blocco totale dei servizi online di Sony a causa di quello che, non è chiaro se attacco hacker o problema tecnico, che ha immobilizzato totalmente le infrastrutture online del colosso giapponese. Non si tratta certo della prima volta che succede qualcosa del genere.

Un giorno di beta, perso

Già qualche anno fa, un attacco hacker aveva provocato un blocco simile, oltre alla sottrazione di un gran quantitativo di dati privati degli utenti. Adesso, a far percepire in maniera ancora più fastidiosa il disservizio sulla rete, è stata la concomitanza con la beta di Monster Hunter: Wilds, che è stata resa inaccessibile per l’intera giornata dell’8 febbraio 2025.

Ora che le cose sono tornate nei ranghi, Sony cosa ha intenzione di fare?

Il “regalo” di Sony

Negli ultimi tempi, Sony non sta certamente attraversando un periodo chissà quanto roseo e quest’ultimo presunto attacco hacker o problema tecnico, con conseguente down dei server di ben 18 ore, è stato un problema non da poco. Questo perché, oltre alla mancanza di servizi online per quasi tutti gli utenti, in molti palesavano problemi anche per giocare a titoli single player che non richiedevano connessione a internet.

Il motivo è legato al fatto che, quando si gioca a un titolo su PlayStation, è necessario che le licenze d’acquisto e di sfruttamento del titolo vengano riconosciute e, per farlo, è necessario che vi sia una connessione abilitata. La soluzione proposta da Sony, quella di impostare la propria console come primaria, non è stata efficace per tutti gli utenti. Ma in un modo o nell’altro, passate circa 18 ore, la situazione è tornata alla normalità.

Connection… failed

Sony ha dato la notizia, con un post:

“I servizi di rete sono stati completamente ripristinati da un problema operativo. Ci scusiamo per l’inconveniente e ringraziamo tutta la community per la pazienza”

E, per sdebitarsi con l’utenza, da Sony arriva un “regalo”, che in tanti hanno trovato comunque un po’ misero e mal gestito:

“Tutti i membri del PlayStation Plus, riceveranno automaticamente 5 giorni di servizio aggiuntivo”.

Un regalo che sicuramente, non restituirà quel giorno perso di beta di MH:W, non restituirà quel sabato che molti attendono proprio perché è uno dei pochi giorni liberi per giocare. Un regalo che, per molti, è fin troppo poco per quello che è un problema, di cui non si conosce nemmeno la reale entità.

Se siete alla ricerca di titoli single player interessanti, per fronteggiare eventuali situazioni simili in futuro, e volete risparmiare un bel po’, vi consigliamo di fare un giro tra le offerte di Instant Gaming, per essere certi di avere sempre il meglio.

VEDI SU INSTANT GAMING

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

This post was published on 10 Febbraio 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…