Contiene link d’affiliazione.
L’era digitale ha generato anche la nascita di nuovi lavori come ad esempio quello dello streamer: moltissime persone, anche molto giovani, cercano di fare carriera intrattenendo il pubblico in presa diretta attraverso gameplay, lavori artistici, podcast o anche semplicemente chiacchierando del più e del meno.
Per intraprendere questa strada chiaramente c’è bisogno di idee, di intraprendenza, di dedizione, ma ovviamente anche dell’attrezzatura più adatta: lo strumento essenziale per ogni streamer o anche semplicemente per chiunque voglia divertirsi o intraprendere una carriera nel mondo dei podcast e delle trasmissioni in diretta o registrate è chiaramente il microfono.
Sul mercato esistono tanti tipi di microfoni, ognuno con le proprie caratteristiche e adatto a esigenze diverse, ecco perché in questa guida all’acquisto vi presentiamo tre microfoni diversi fra loro che sono tra i più richiesti sul mercato e anche tra i più utilizzati dagli streamer e content creator più famosi.
Il primo microfono che vi presentiamo è il RØDE PodMic che è in sconto speciale su Amazon del 23%; si tratta di un microfono dinamico adatto soprattutto per i podcast dato che presenta delle impostazioni per modulare la voce e anche per il voice-over. Mantiene alta la qualità della voce grazie a un doppio filtro interno: il primo che riduce i colpi e il secondo funge da anti-pop per le consonanti “p” e “b”.
Oltre a garantire un’altissima qualità per la voce durante stream, video e podcast, questo PodMic è dotato anche di una struttura molto duttile che gli permette di essere montato su qualsiasi supporto e postazione in men che non si dica senza l’utilizzo di cavi e bracci ulteriori.
SteelSeries invece presenta Alias Pro, un microfono adatto soprattutto a chi utilizza gli streaming, i video o i podcast per il settore gaming: questo microfono, infatti, ha una struttura molto alta in verticale che gli permette di catturare un’ampia gamma di voci e allo stesso tempo essere perfetto per il broadcasting di videogiochi con effetti sonori e musiche che ne conseguono.
Questo microfono è anche venduto insieme a un mixer, sempre progettato da SteelSeries per la linea Alias Pro, che permette di livellare in maniera semplice e rapida i volumi della voce e dell’audio proveniente dal software che si sta utilizzando per gameplay perfetti senza accavallamento di suoni e musiche.
Concludiamo la rassegna con il microfono Shure MV7+, anche questo pensato appositamente per i podcast: questo microfono è infatti dotato di una tecnologia in grado di ridurre al minimo i rumori ambientali e di isolare la stanza dall’esterno; inoltre, nonostante le tante funzionalità, è davvero semplice da utilizzare grazie al pannello touch che permette di attivare e disattivare il microfono con un solo tocco.
Questo microfono, oltre che per i podcast, può essere utilizzato anche per le registrazioni musicali dato che presenta un sistema multifunzionale in grado di adattare lo strumento a ogni tipo di esigenza: ad esempio attivando la modalità “Studio” si può riuscire a sfruttare una maggiore profondità di suono.
Il microfono è, come detto, lo strumento essenziale per podcast e streaming, ma chiaramente se ci si vuole fare strada in questo mondo bisogna anche pensare a un buon PC partendo dal monitor come ad esempio questo display da 34″ Ultra-Wide di MSI in sconto speciale su Amazon.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
This post was published on 5 Febbraio 2025 12:00
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…