Sony%3A+annunciati+2+nuovi+film+da+videogiochi+di+successo+%28ma+non+quelli+che+sperano+in+molti%29
player
/news/581041-sony-annunciati-2-nuovi-film-da-videogiochi-di-successo-ma-non-quelli-che-sperano-in-molti.html/amp/
News

Sony: annunciati 2 nuovi film da videogiochi di successo (ma non quelli che sperano in molti)

Arriva l’annuncio ufficiale: due delle più importanti IP del publisher nipponico, diventeranno pellicole cinematografiche. È quello che ci si aspettava?

Film tratti dai videogiochi, un argomento che spesso polarizza le opinioni degli appassionati. Quando si inizia a parlarne, lo si fa spesso con un atteggiamento pieno di pregiudizio, anche a ragione: gran parte delle operazioni collaterali legate ai videogiochi, finiscono spesso per non riuscire a trasmettere la stessa qualità del gioco di partenza, rivelandosi come degli enormi buchi nell’acqua a livello commerciale.

Aloy sul grande schermo?

Come in ogni cosa, vi sono esempi positivi e negativi: se da un lato c’è Super Mario, il cui film ha fatto innamorare chiunque l’abbia visto, proponendo una qualità e una scrittura incredibili, dall’altro lato troviamo un titolo come Borderlands, con un film che definire deludente è riduttivo. Sony, che film e videogiochi li mastica da un po’, ha messo in cantiere due nuove pellicole tratte da due delle IP più di successo del macro-periodo PS4-PS5.

Ma non si chiamava Starship Troopers?

Durante la conferenza di Sony, tenutasi al CES 2025 a Las Vegas, sono venute fuori le prime indiscrezioni su una nuova collaborazione che vede Sony impegnata con Columbia Pictures, per la realizzazione di due film per il cinema, tratti da due delle IP per le console nipponiche, più apprezzate e vendute degli ultimi anni.

Uno dei due film, sfrutterà come materiale di partenza il lavoro fatto da Guerrilla Games, nel loro titolo post apocalittico in cui macchine senzienti corrotte, infestano lande meravigliose, mentre una cacciatrice dall’infuocata chioma le contrasta, arco alla mano. Avrete già capito che si tratta dell’universo di Horizon (Zero Dawn, Forbidden West). Gli appassionati, potranno ritrovare la furente Aloy sul grande schermo.

Il film di Helldive— ah no?

Il secondo titolo confermato, è tratto da un videogioco che ha rappresentato il vero fenomeno multiplayer del 2024, ricolmo di giocatori che non vedevano l’ora di immergersi in emozionanti battaglie, facendo saltare in aria insetti alieni giganti, tutto per la strenua difesa della Terra! Ehm… cioè, della Super Terra. Stiamo ovviamente parlando di Helldivers 2.

Non sappiamo ancora praticamente nulla di queste due produzioni, né periodi d’uscita papabili né tanto meno chi potrebbero essere gli interpreti, i registi o gli sceneggiatori. In tanti forse non si aspettavano che proprio questi due brand avrebbero ricevuto delle trasposizioni, ma al momento, è chiaro che si tratti probabilmente delle due IP che hanno fruttato maggiormente a Sony negli ultimi anni. Non si tratta nemmeno della prima collaborazione tra Sony e Columbia: solo nel 2022, aveva fatto il suo ingresso nelle sale di tutto il mondo, Uncharted con Tom Holland nei panni di un giovane Nathan Drake.

This post was published on 10 Gennaio 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…