Lo+show+videoludico+dell%26%238217%3Banno+%C3%A8+pi%C3%B9+visto+del+Super+Bowl%3A+ecco+tutti+i+numeri
player
/news/579275-lo-show-videoludico-dellanno-e-piu-visto-del-super-bowl-ecco-tutti-i-numeri.html/amp/
News

Lo show videoludico dell’anno è più visto del Super Bowl: ecco tutti i numeri

Numeri da record per l’evento videoludico più importante dell’anno: ha superato gli spettatori del Super Bowl.

I videogiochi sono da sempre una forma d’intrattenimento che prova ad aggregare le persone e creare delle comunità e questo ha portato nel corso degli anni anche all’organizzazione di eventi dal vivo dedicati proprio al media videoludico, fiere o spettacoli dal vivo che al giorno d’oggi sono un appuntamento fisso per gli appassionati di gaming.

Fino a qualche anno fa l’evento dedicato ai videogiochi più importante dell’anno era l’E3, una manifestazione che si teneva nel corso dell’estate dal vivo e che permetteva alle maggiori aziende e sviluppatori del mondo videoludico di presentare i nuovi lavori con annunci e trailer, evento che poi è stato ufficialmente soppiantato dagli spettacoli in streaming come ad esempio il Summer Game Fest di Geoff Keighley.

A proposito di Keighley, al giorno d’oggi l’evento videoludico più atteso e seguito dell’anno dopo la cancellazione dell’E3 è senza ombra di dubbio quello dei Game Awards, che si tiene ogni anno a dicembre; evento che è possibile seguire sia dal vivo che in diretta streaming e che per l’edizione di quest’anno ha frantumato ogni record superando anche il numero di spettatori del Super Bowl.

I Game Awards 2024 sono stati i più visti di sempre: i numeri continuano a crescere

Geoff Keighley, organizzatore e presentatore dell’evento, ha infatti di recente condiviso il numero totale di spettatori che hanno visto lo spettacolo in streaming in tutto il mondo: il totale raggiunto è di 154 milioni; un numero davvero altisonante considerando che l’edizione dello scorso anno aveva totalizzato 118 milioni di streaming mentre l’anno prima ancora 103 milioni, insomma dei numeri che a quanto pare sono destinati ancora a salire in futuro.

L’aspetto che sorprende maggiormente è il fatto che la prima edizione dei Game Awards, la quale si è tenuta nel 2014, aveva ottenuto solamente 1,9 milioni di streaming che sembra davvero assurdo paragonandoli ai numeri di adesso; una realtà dei fatti che non solo dimostra quanto i Game Awards siano rimasti l’evento videoludico cardine dell’anno dopo la chiusura dell’E3, ma anche come Keighley e l’intera organizzazione dell’evento siano riusciti a migliorare di anno in anno e chissà come sarà l’anno prossimo.

Se vi siete persi l’edizione dei Game Awards più vista di sempre che si è tenuta nella notte italiana tra il 12 e il 13 dicembre niente paura: ecco un pratico riassunto di tutte le premiazioni che sono state elargite nel corso dell’evento e anche di tutti gli annunci che sono stati fatti in occasione della serata di gala.

This post was published on 21 Dicembre 2024 14:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…