Esiste un preciso dress code per i concorrenti di Affari Tuoi? Ecco cosa prevede il regolamento dello show.
Negli anni, tra i concorrenti del fortunato game-show della RAI abbiamo conosciuto migliaia di personalità differenti, ma pochi di loro si sono distinti per un look eccentrico, troppo dimesso o, al contrario, troppo appariscente. L’impressione generale è dunque che tutti i pacchisti siano in qualche modo, conscio o inconscio, portati a uniformarsi a un certo canone estetico.
Ecco dunque la questione da risolvere: i concorrenti di Affari Tuoi hanno una certa libertà nella scelta dell’abbigliamento o devono seguire un preciso dress code? La risposta è fornita dalla stessa RAI.
Il regolamento dell’edizione 2024-25 di Affari Tuoi affronta direttamente la questione, specificando ai concorrenti come comportarsi con l’abbigliamento durante le puntate. Nel regolamento, viene rivelato che ciascun concorrente è obbligato al rispetto dell’orario di convocazione richiesto dalla produzione. Di conseguenza, nell’ipotesi di mancato rispetto di tale orario da parte di uno o più concorrenti, Affari Tuoi avrà facoltà di sostituire i pacchisti.
Il regolamento impone anche che il pacchista non possa partecipare a nessun altro programma mentre è impegnato con Affari Tuoi. E poi ci sono anche delle note sul comportamento e il look da seguire.
Come abbiamo anticipato, ci sono alcune linee guida generali per garantire che tutti i partecipanti allo show, pacchisti e pubblico, abbiano un aspetto appropriato e professionale in onda. Non c’è un dress code rigoroso per i pacchisti di Affari Tuoi, ma i concorrenti sono incoraggiati a vestirsi in modo pulito e rispettoso. Giacca o maglione per gli uomini, tailleur, vestito o camicia per le donne.
Bisogna quindi evitare abiti troppo casual, provocanti o eccentrici. Di fatti ci sono stati casi in cui i concorrenti di Affari Tuoi sono stati criticati sui social per il loro look. Per esempio, una concorrente di nome Erica (pacchista della Campania) ha di recente suscitato tantissime reazioni per aver indossato scarpe molto particolari con farfalle variopinte durante una puntata.
Dai video che i pacchisti pubblicano sui social sappiamo anche che prima delle registrazioni tutti passano dal trucco e parrucco per essere più ordinati e presentabili. A differenza di altri programmi, dove sono presenti costumisti e stilisti professionisti dietro le quinte, nel game-show condotto da De Martino sono i partecipanti stessi a scegliere i loro abiti. Ma i produttori forniscono comunque loro delle indicazioni.
I concorrenti portano i loro vestiti da casa, ma se c’è necessità di qualche capo, accessorio o altro, il settore costumi può aiutarli, ma senza snaturare lo stile del pacchista. L’unica vera regola è che ogni concorrente deve presentarsi da casa almeno tre cambi da alternare.
This post was published on 17 Dicembre 2024 6:59
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…