Una frattura forse impossibile da riparare per l’esclusiva Playstation con i giocatori stanno sabotando in tutto e per tutto.
Sviluppare videogiochi è difficilissimo, ma è ancora più difficile mantenerli attivi e vivi, stimolare l’utenza e farli durare tantissimo tempo. Una necessità sempre più importante per tanti studi di sviluppo che in questi anni si stanno buttando anima e corpo sui videogiochi GAAS, intesi come Game As A Service. Dei prodotti che devono durare anni e vendere tantissimo nel tempo.
Arricchendo le casse di sviluppatori e publisher nel corso degli anni tramite DLC, espansioni, pass stagionali, skin ecc. Se un GAAS riesce davvero a dominare il mercato e conquistare tanti utenti, ecco che allora guadagnerà molti più soldi rispetto a un titolo venduto normalmente ad un prezzo premium. Ma serve un mix perfetto per avere questo risultato.
Serve ovviamente tanta fortuna, avere il polso della situazione continuamente e anche fare tutto il possibile per continuare a soddisfare l’utenza e mantenere l’attenzione alta. Sembrava esserci riuscita Arrowhead Game Studios con Helldivers 2, ormai un vero e proprio fenomeno su Playstatione su PC. Fino ad oggi.
Sembrava il gioco da cui tutti sognavano. Un titolo davvero divertente, in cui gli utenti possono collaborare per davvero e combattere per un fine comune, sacrificandosi per un bene superiore. Tra pose da meme, temi estremi e quell’ironia tipica di Starship Troopers. Ora però sembra che tutto sia perso in seguito a diverse decisioni prese da Sony e dalla stessa Arrowhead.
Qualcosa si è rotta e anche la community, che ora vede spuntare dei “Chaos Divers”, un riferimento esplicito ai “Chaos Marines” di Warhammer 40K. E come le forze del caos di Games Workshop, così anche questi giocatori si sono dati alle forze del caos e per protestare contro gli sviluppatori e le loro scelte hanno un piano ben definito: far perdere la Super Terra con operazioni di sabotaggio.
Someone asked for a Chaosdivers cape, so I made a concept.
byu/Furebel inHelldivers
In molti sperano che si tratti solo di una moda passeggera, altri sperano addirittura che Arrowhead riesca in qualche modo ad implementare questa dinamica e creare una vera e propria nuova fazione di giocatori contro la Super Terra. Di sicuro la situazione è in divenire, per gli investitori però potrebbe essere un problema non di poco conto.
This post was published on 19 Agosto 2024 17:30
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…