Addio Playstation Plus, ora tutti i videogiocatori devono salutare una delle migliori serie di videogiochi presenti sul servizio.
Ci sta provando in ogni modo Playstation a trovare un equilibrio ma non è affatto facile. Da una parte c’è la voglia di riempire le casse della compagnia e di tutti i suoi studi, che probabilmente non potranno tenere ancora a lungo i ritmi produttivi e i costi altissimi delle produzioni tripla-A tipiche del titano giapponese. Bisogna trovare un modo per spendere di meno e guadagnare di più.
Non a caso sotto la gestione di Jim Ryan tutta Playstation si è buttata a capofitto sulla produzione di GAAS, i game as a service. Dei videogiochi che hanno dei costi di produzione tendenzialmente più bassi dei grandi tripla-A, e che guadagnano nel corso degli anni, se hanno successo anche delle decadi, come Fortnite o Apex Legends. Ma la cosa non è andata affatto bene, con tanto di dimissioni e progetti enormi cancellati.
Si pensi a quel videogioco online di The Last of Us che non vedrà mai la luce e che ha tenuto Naughty Dog ferma per 4 anni, nonché “bruciato” milioni di dollari. E i risultati si vedono, con Sony che sta faticando e anche parecchio a lanciare dei titoli interessanti sul mercato, con Concord che pure pare non abbia davanti a sé la strada in discesa.
Ma non è solo questo il problema di Playstation. C’è anche un dilemma che riguarda gli abbonamenti. Sia chiaro, da subito Sony ha affermato che non avrebbe mai e poi mai proposto qualcosa di simile al Game Pass, non essendo di fatti un modello economicamente sostenibile o comunque interessante per l’azienda. Ma con sempre più persone innamorate del pass, qualche domanda sul futuro è inevitabile.
E non a caso Playstation ha creato ben 3 piani per il Plus in seguito alla diffusione dell’offerta di Microsoft, proponendo quindi prezzi diversi e offerte diverse, con titoli e diversi tipi di videogiochi disponibile in base all’abbonamento.
Tanti dubbi, e qualche certezza: presto gli abbonati al Playstation Plus Extra e Premium dovranno salutare una saga di enorme successo e che è molto apprezzata da critica e giocatori:
A settembre addio a tutta la saga di Star Ocean, un RPG pubblicato da Square Enix che regala migliaia di ore di narrazione coinvolgente e scelte pesanti. Da settembre 2024 in poi dovrete per forza acquistare i singoli capitoli per giocarla tutta.
This post was published on 16 Agosto 2024 19:30
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…