Ecco quanto costa mostrare il trailer del proprio videogioco alla Gamescom, uno degli eventi più attesi del momento.
Il mondo dei videogiochi è uno degli universi che più vive di sorprese, di grandi annunci, di quel detto e non detto che in altre aziende o in altri mercato non fa altro che infastidire tutti e rallentare l’intero processo. Ma nel complesso mondo dei videogiochi, in cui le emozioni e le suggestioni dominano ogni costa, con una buona manciata di irrazionalità, ecco che tutto cambia.
Diventano fondamentali i trailer. Dei piccoli spaccati, spesso fatti ad hoc e che non mostrano assolutamente in modo fedele la qualità finale del videogioco, con cui è possibile lasciarsi affascinare, conquistare e persino convincere sullo spendere del sudato denaro per accaparrarsi quella che è poco più di una mezza promessa. Finendo spesso con l’essere sedotti e poi abbandonare un gioco non all’altezza.
Ma il videogiocatore è un romanticone sempre pronto ad innamorarsi, e quindi via con la nuova infatuazione per questa o quella IP, appena annunciata con un trailer che non sempre racconta tutta la verità. E gli investitori lo sanno benissimo e spendono milioni nel marketing volto a spingere quanto più alto possibile i preorder del proprio videogioco. Ma esattamente quanto costa?
Fare in modo che la community parli in modo continuo del proprio prodotto è fondamentale per tutti i grandi publisher e gli studi di sviluppo. Avere quel passaparola continuo, far sentire costantemente il nome del proprio videogioco, magari diventare addirittura virali grazie a meme e GIF. Ma perché questo avvenga è importante catturare l’attenzione e ci sono poche cose come un trailer ben fatto, o almeno ben studiato.
E ne vedremo tanti alla Gamescom, la fiera annuale dei videogiochi che si tiene ogni estate in Germania, precisamente in Renania. Qui tanti esperti del settori si riuniscono per fare approfondimenti e ovviamente vengono anche mostrati tanti trailer dei nuovi prodotti in arrivo: videogiochi appena annunciati, titoli già mostrati e il ritorno di grandi IP del passato. Ma quanti soldi servono?
Come rilevato da TechRaptor, assicurarsi un posto nello show principale può costare fino a 288.000 dollari (265.000 euro). Questo è il prezzo massimo e comprende uno spot di 120 secondi nella trasmissione. Uno spot di 90 secondi costa 234.000 dollari (215.000 euro); 60 secondi, 17.600 dollari (165.000 euro); e 30 secondi vi costeranno circa 125.000 dollari (115.000 euro).
Se non si vuole spendere così tanto per lo spettacolo principale, si può investire nel pre-show. Tuttavia, è ancora piuttosto costoso. Per un colpo di 120 secondi nel preshow, il costo è di circa 144.226 dollari (132.500 euro). Per 90 secondi, il costo è di circa 117.000 dollari (107.500 euro); per 60 secondi, 90.000 dollari (82.500 euro); e per soli 30 secondi, 62.500 dollari (57.500 euro). L’evento durerà dal 21 al 25 agosto 2024.
This post was published on 24 Luglio 2024 19:30
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…