Whatsapp+dichiara+guerra+ai+gruppi+spam%3A+l%26%238217%3Bazienda+si+appresta+ad+introdurre+nuove+funzioni+per+limitarli
player
/news/562673-whatsapp-dichiara-guerra-ai-gruppi-spam-lazienda-si-appresta-ad-introdurre-nuove-funzioni-per-limitarli.html/amp/
Pubblicato in: News

Whatsapp dichiara guerra ai gruppi spam: l’azienda si appresta ad introdurre nuove funzioni per limitarli

In un mondo sempre più connesso, dove la comunicazione digitale gioca un ruolo cruciale nella vita quotidiana di miliardi di persone, la sicurezza online diventa una priorità assoluta.

Meta, la società madre di WhatsApp, ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità che mira a rafforzare la sicurezza degli utenti sulla sua piattaforma di messaggistica. Questa novità è progettata per combattere le attività di spam e phishing che si diffondono attraverso i gruppi.

La nuova misura introdotta da WhatsApp prevede che quando gli utenti vengono aggiunti a chat di gruppo da qualcuno che non conoscono, verrà mostrata loro una “scheda di contesto”. Questa scheda fornirà informazioni chiave come l’identità del creatore del gruppo, la data della sua creazione e una descrizione generale dello stesso. Sarà inoltre indicato se l’utente è stato aggiunto da qualcuno presente nella propria lista contatti o meno. L’obiettivo è quello di offrire agli utenti tutti gli strumenti necessari per valutare immediatamente la legittimità del gruppo a cui sono stati aggiunti.

Facilitare l’abbandono dei gruppi indesiderati

Oltre alla scheda informativa, WhatsApp implementerà anche un pulsante dedicato che permetterà agli utenti di lasciare con facilità il gruppo qualora lo ritengano inappropriato o semplicemente non desiderino farne parte. Questo pulsante sarà accompagnato da un link a ulteriori informazioni sugli strumenti di sicurezza disponibili su WhatsApp, consentendo così agli utenti di approfondire le loro conoscenze sulle opzioni a disposizione per proteggere la propria privacy e sicurezza online.

Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio in cui Meta cerca continuamente modi per migliorare l’esperienza degli utenti sui suoi servizi riducendo al contempo i rischi associati alla cybercriminalità. Le attività spam e le tentate frodi attraverso l’aggiunta indiscriminata degli utenti in chat singole o di gruppo rappresentano una minaccia costante alla quale WhatsApp intende rispondere con misure concrete ed efficaci.

Ecco come fare (Player.it)

La strategia adottata ricorda quella già implementata nelle chat individuali: quando si riceve un messaggio da un numero non presente nella lista dei contatti, WhatsApp offre già opzioni rapide come aggiungere il nuovo contatto, bloccarlo o eliminare direttamente la conversazione. Estendendo queste possibilità alle chat di gruppo, WhatsApp dimostra ancora una volta il suo impegno nel garantire ai suoi utenti uno spazio comunicativo sicuro e privato.

Questa novità rappresenta un importante passo avanti nella strategia complessiva della piattaforma volta a contrastare le minacce digitali e migliorare continuamente l’esperienza d’uso dei suoi miliardi d’utenti globalmente.

This post was published on 17 Luglio 2024 8:30

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…