Fat Princess

Ridi e ingrassa…

“O la torta o la vita!” questo uno dei tanti gridi di battaglia che si odono nel regno della principessa grassa: C’erano una volta 2 reami, il regno rosso e il regno blu, che erano separati dalla grande foresta nera. La leggenda narra che le principesse dei 2 regni, girovagando per la foresta, scoprirono che quest’ultima era stregata e che faceva apparire delle succulente fette di torta. I re dei 2 regni preoccupati per le figlie inviarono i loro eserciti a cercarle nella foresta incantata, ma quando le trovarono…videro 2 enormi ragazze obese che non riuscivano più a rialzarsi ma continuavano a rimpinzarsi di quelle torta che sembrava ricomparire all’infinito. Dopo che le principesse furono riportate nel rispettivo castello, sia il re rosso che il re blu pensarono che quella torta stregata era stata una trappola dell’altro reame e così fu chiaro che c’era una sola cosa da fare…GUERRAAAAAAAAAAAAAAAA!
Questa la storia della nuova fatica dei creatori di God of War, i Santa Monica Studios in collaborazione con i Titan Studios ci regalano un avventura dalle tinte dolci ma allo stesso tempo sanguinarie…preparatevi ad entrare nel reame della principessa grassa Fat Princess è in vendita sullo store PSN a 14, 99 euro, oppure potrete provare a vincerlo grazie alla nostra BATTLE.

UN DOLCE STILE SANGUINOLENTO:

Il design del titolo colpisce sicuramente per i suoi toni colorati e per la grafica cartoonesca che vanno a scontrarsi con gli smembramenti e il sangue, che si estende a chiazze sugli allegri paesaggi di gioco, generando un effetto di contrasto tra violenza e dolcezza che imprime nel titolo uno stile veramente unico.
I personaggi, e tutto il mondo di gioco, sono disegnati con maestria, sembra quasi che un disegno anzi…una caricatura prenda vita e insceni battaglie che sono una vera e propria gioia per gli occhi.
Ogni elemento, dal più piccolo al più grande, non viene lasciato al caso ma implementato in questo miscuglio di colori sgargianti che anche negli scenari più oscuri prevale regalando una sensazione di allegria al giocatore.
Gli scenari di gioco sono vasti e ben congeniati: ci saranno infatti diversi punti delle mappe di gioco da sfruttare a nostro favore come caverne nascoste, passaggi sotterranei, piattaforme coperte di lava e molto altro in un panorama unico che ci vedrà viaggiare dai climi più caldi come deserti o isole tropicali, a climi molto diversi come passi alpini, vulcani e perché no? Anche un campo di calcio!
I motivetti del gioco sono melodiosi e si sposano perfettamente con il tema fantasy del gioco.
Molto simpatico il piccolo editor dei personaggi, presente dall’inizio nelle menù OPZIONI e ampliabile nel corso del gioco, nel quale potremo cambiare il colore della pelle, gli occhi, la barba e la voce del nostro eroe.


Prima che questa battaglia sia finita…avrò tinto del tuo sangue tutta l’isolaaaa!

QUESTAAAA E’ GRAAASSAAAAAAAAAAAAAAA!


In questa favola incantata di ENORMI fattezze, prenderemo il controllo di un popolano del castello che dovrà fare di tutto a costo di proteggere la principessa, anche se questo vuol dire farla ingrassare fino a trasformarla in una sottospecie di pachiderma!
Il tema principale del gioco consiste nell’attaccare il castello nemico, cercare di rapire la principessa avversaria, portarla nelle prigioni del proprio castello e nel mentre proteggere la propria principessa, cercando di farla ingrassare rimpinzandola con le fette di torta che compaiono qua e là per la mappa di gioco. In ogni mappa sono presenti 2 castelli, il nostro e il nemico, che cambiano forma e dimensione a seconda del luogo ( ad esempio nel livello dell’isola tropicale i castelli saranno delle navi mezze affondate ). Nei castelli sono sempre presenti: il Trono su cui riporre la nostra principessa, le Prigioni nelle quali rinchiudere la principessa avversaria, le 5 Macchine Fabbrica Cappelli, che potranno essere potenziate con le risorse sparse per la mappa di gioco, e che ci forniranno sempre il cappello adatto per ogni situazione, la Catapulta, utile per lanciarsi verso il castello nemico o attraversare la mappa di gioco in poco tempo, e il Portone che andrà ricostruito o aggiustato con le risorse.


Massimo, Massimo, MASSIMO!!!

Naturalmente un popolo non sarebbe niente senza i sui…Cappello!
Grazie ad un sistema di classi suddiviso tra i vari cappelli, basterà raccogliere un diverso cappello per cambiare ruolo in qualsiasi momento del gioco:

Servitore:
Questa classa è molto utile nelle mansioni principali del castello quali raccogliere le risorse e potenziare i macchinari per i cappelli, grazie a delle icone di legno o minerali potremo capire di quante e quali risorse i macchinari abbiano bisogno per essere potenziati. Con il Servitore potremo abbattere gli alberi per raccogliere legname, distruggere pietre per trovare i minerali, costruire ponti, catapulte, scale di assedio ai piedi del castello nemico, insomma il Servitore è una delle classi più complete, grazie anche a dei punti vita nella media e all’attacco rotante con l’ascia che, una volta potenziata la macchina dei cappelli Servitore, verrà sostituito da delle grosse bombe da lancio capaci di infliggere diversi punti danno ai nemici.

Arciere:
Questa classe è ottima per colpire da lontano gli avversari grazie alla balestra con la quale scoccare frecce ad alta velocità contro i nemici. Grazie al potenziamento della macchina dei cappelli arciere, oltre all’arco si potrà imbracciare anche uno Scoppio ( quel vecchio fucile, usata spesso da Zio Paperone su Paperino ), con una potenza di fuoco molto elevata.

Mago:
Questa classe infliggerà degli status alterati all’avversario, con il cappello base si potrà disporre della magia del fuoco e incendiare i nemici che dopo essere bruciati per qualche istante moriranno, attenti però perché potrebbero gettarsi in un fiumiciattolo e tornare all’attacco. Con il cappello potenziato potremmo disporre anche della magia del ghiaccio, con la quale potremo rallentare fino al congelamento tutti i nemici.

Guerriero:
Questa classe è quella combattiva per eccellenza, con i punti vita più alti tra tutte le classi, partirete spesso da soli con questo piccolo guerriero gridando “Questa è Spartaaaaaaaaaaaaaa!”
Il cappello base dispone di una spada con alcuni attacchi rotanti e lo scudo con il quale potrete ripararvi da ogni sorta di attacco. Con il cappello potenziato non ci sarà più posto ne per la spada ne per lo scudo, infatti si potrà optare per un alabarda a 2 mani con un potentissimo montante.

Prete:
Questa classe sarà capace di dare la vita…ma anche di toglierla! Con il cappello di base ci caleremmo nei panni del Prete Bianco che oltre a picchiare con il bastone le pecorelle smarrite, potrà curare i compagni ristorando loro fino all’ultimo punto vita. Con il potenziamento del cappello potremo optare per il malvagio Prete Nero che oltre ad avvelenare il nemico, potrà risucchiargli fino all’ultimo life point.

Ogni classe, tramite la pressione prolungata del tasto di attacco, potrà colpire con la versione potenziata del proprio attacco base ( ad esempio la sfera di fuoco del mago diventerà un piccolo circolo di fuoco che investirà l’area circostante ). Rimpinzare la principessa con la torta sarà fondamentale visto che più sarà grassa e più sarà faticoso portarla via. Se doveste perire in battaglia…tranquilli, una manciata di secondi e ricomparirete all’interno delle mura del vostro castello.

La modalità Storia del gioco si snoderà per 7 livelli raccontando pian piano le vicende della principessa grassa e alternando le diverse tipologie di missioni che non ci vedranno solo salvare la principessa ma anche, conquistare avamposti, eliminare più nemici possibili e alla fine anche una bella partita di calcio in stile Fat Princess. Una modalità interessante è la modalità Arena, nella quale dovremo scegliere una fra le 5 classi e affrontare 12 arene di nemici pronti a farci la festa, alcuni giocatori troveranno questa modalità veramente difficile.
Un gameplay unico nel suo genere che diverte, ma raggiunge il suo massimo nelle modalità online.

FAT-LINE:


La modalità online vede sfidarsi, nelle stesse tipologie di missione dell’off-line, fino a 32 giocatori per una devastante battaglia in un tripudio di colori, magie e sangue! La modalità online vi permetterà di unirvi insieme ad altri giocatori e di creare un piccolo esercito formato da ogni tipo di classe, giocare questo titolo con alcuni amici e un’auricolare non ha veramente prezzo. Purtroppo la modalità online soffre di problemi con la Lag, interruzioni con l’host e diverse disconnessioni…ma gli sviluppatori, a conoscenza di questi problemi, hanno già annunciato che sono al lavoro su una patch capace di risolverli. Inoltre alcune indiscrezioni rivelano che dovrebbero essere in arrivo alcuni DLC, che amplieranno il gioco con alcune mappe e con un pacchetto che conterrà le armi di Assedio. Voci o verità? Vi terremo aggiornati sullo sviluppo.
Immancabili i trofei, 21 in totale, tutti in bronzo e alcuni veramente difficili!


Andiam andiam, andiamo a lavorar!

UNA CILIEGINA SULLA TORTA?


Sonoro: 78– Musiche nella norma da atmosfera fantasy.
Grafica: 88 –Grafica cartoon esca semplicemente fantastica, una caricatura che prende vita, sempre colorata e vivace.
Giocabilità: 95 5 classi di personaggi con poteri differenti e un gameplay semplice e divertente, ottimo mix.
Longevità: 75 – La modalità storia terminerà in meno di un ora, l’online vi terrà impegnati, ma la vera sfida saranno i trofei!
Online: 86 / – Divertente e gustoso, speriamo solo la patch per i diversi problemi arrivi presto!

Voto
Finale: 82/100 –Fat Princess è un ottimo gioco per riempire questi pomeriggi estivi senza particolari uscite significative, completo di una modalità online divertente e di un gameplay semplice e ingegnoso, questo titolo saprà colpirvi con il suo stile grafico bambinesco, condito da una sana dose di violenza e ilarità che divertirà ogni tipo di giocatore.
La modalità arena, i trofei, e gli oggetti sbloccabili nell’editor vi terranno attaccati a questo titolo per diverso tempo!
Non lasciatevi ingannare dalla sua apparenza dolce e tenera, Fat Princess è un piccolo capolavoro che può sicuramente essere migliorato con l’aggiunta di alcuni DLC.