Le boss fight più difficili dei videgiochi | Queste cinque fanno urlare per la rabbia

ecco 5 boss fight da incubo

Le boss fight sono un elemento di gameplay che fa parte della storia dei videogiochi: ecco quali sono le più difficili di sempre!

Quando si parla di videogiochi, ci viene in mente tutta una serie di caratteristiche peculiari che fanno parte di questo media, al di là del genere di appartenenza.
Una delle peculiarità più celebri del mondo videoludico e sulle quali gli sviluppatori tendono a metterci maggiormante mano è sicuramente il tema delle boss fight.
Per chi non conoscesse il termine, si tratte di sfide impegnative in cui il giocatore affronta un nemico particolarmente potente al termine di un livello o di una sezione di esso.

Le boss fight si differenziano dai combattimenti standard di un videogioco perché il giocatore è tenuto ad affrontare un singolo nemico molto potente che ha delle mosse peculiari, un design unico e la sua sconfitta è propedeutica per l’avanzamento all’interno del gioco.
Le boss fight sono molto comuni all’interno dei giochi di ruolo, dei giochi d’azione e d’avventura, dei giochi platform, ma spesso si trova il modo di inserire questa caratteristica anche in altri tipi di videogiochi come i puzzle game.

Cosa rende difficile una boss fight?

Parlare di difficoltà per quanto riguarda i videogiochi è sempre complesso, perché molto dipende anche dalle abilità del giocatore.
In molti videogiochi, inoltre, si può regolare la difficoltà e quindi quello che può essere difficile per qualcuno magari sarà stato facile per un altro.
Nei giochi di ruolo, inoltre, la difficoltà di una boss fight dipende anche dal tipo di equipaggiamento del giocatore e non solo dalle abilità intrinseche del nemico.

Boss di Spidersaurs

Se proprio vogliamo analizzare nel profondo questo argomento, possiamo dire che una boss fight è tanto più difficile quanto è l’abilità del nemico di metterti in difficoltà: pattern di mosse, fasi multiple, resistenza e punti vita.
Detto ciò: vediamo quali sono le boss fight più difficili del mondo dei videogiochi in questa speciale classifica!

5 – Orfano di Kos [Bloodborne]

Da cosa vogliamo iniziare se non di un boss di un videogioco FromSoftware?
Però qui non stiamo parlando di Elden Ring o della saga di Dark Souls, ma di un altro videogioco della casa di sviluppo dei soulslike, ovvero Bloodborne, o meglio, il suo DLC “The Old Hunters“, uscito nel 2015.
Alla quinta posizione troviamo l’Orfano di Kos, il boss finale del DLC, il quale è composto da due fasi: nella prima fase è più lento, ma i suoi attacchi sono comunque improvvisi; nella seconda fase il boss diventa molto più agile e sarà ancora più complicato da colpire.

4 – Minos Prime [Ultrakill]

Alla quarta posizione troviamo un boss di un videogioco abbastanza controverso, ma che ha dato del filo da torcere a tantissimi videogiocatori.
Si tratta di Minos Prime, il boss segreto di Ultrakill, titolo fps pubblicato su Steam nel 2020, ma che ha un’insolita grafica anni ’90 che ricorda i fasti di Quake e Doom.
Minos Prime è un boss per abili giocatori, che non dà nemmeno un attimo di scampo ai meno esperti e che può essere sconfitto soltanto imparando a memoria il pattern dei suoi attacchi.

3 – Sans [Undertale]

Sul gradino più basso del podio forse troviamo uno dei boss più brillanti dell’intero panorama videoludico, ovvero Sans in Undertale.
Situato al termine del percorso del genocidio, Sans non vi lascerà nemmeno un attimo di respiro e vedrete la vostra barra della vita esaursi di continuo fino a imparare a memoria i suoi attacchi.
Abbiamo detto più volte quanto sia geniale il titolo di Toby Fox e questa boss fight lo conferma ulteriormente.

2 – Splendore Assoluto [Hollow Knight]

In attesa di scoprire di più sul sequel Silksong, non possiamo non parlare di Hollow Knight, il metroidvania sviluppato da Team Cherry.
Il titolo è pieno zeppo di trovate geniale e i boss sono forse la parte più interessante del gioco; ecco perché al secondo posto mettiamo Spelndore Assoluto.
Questo boss è presente nel DLC “Cercatore di Dei” ed è la versione potenziata dello Splendore, che già era un ostacolo apperentemente insormontabile.

1 – Re Senza Nome [Dark Souls 3]

La prima posizione è dedicata al boss che per molti è il più difficile dell’intero panorama videoludico, e chi poteva essere se non il boss finale di un titolo di FromSoftware?
Stiamo parlando del Re Senza Nome, il boss finale di Dark Souls 3, un nemico che fa paura solo a pronunciarlo.
Iniziamo col dire che il boss ha due enormi fasi: la prima dove si deve affrontare il suo enorme drago e nella seconda bisogna affrontare il boss vero e proprio.
Il Re Senza Nome impara dalle tue mosse e abilità, devi schivare i suoi attacchi in continuazione e cercare di colpirlo alle spalle ma non sarà semplice, finire con zero danni è pressoché impossibile.