Deathloop%2C+ecco+come+il+Dualsense+rivoluzioner%C3%A0+il+gameplay
player
/news/450930-deathloop-ps5-dualsense-gameplay.html/amp/
Pubblicato in: News

Deathloop, ecco come il Dualsense rivoluzionerà il gameplay

Qualche giorno fa è stata rilasciata la data d’uscita di Deathloop, l’ultima fatica di Arkane Studios, in esclusiva per PS5. Il titolo uscirà il 21 maggio 2021 e fino a qualche mese fa ci chiedevamo se il titolo avesse sfruttato appieno il feedback adattivo. L’ufficialità arriva proprio da Arkane, Deathloop utilizzerà in toto le feature di Dualsense per offrire ai videogiocatori un’esperienza a dir poco unica.

Anne Lewis, responsabile dei contenuti di Bethesda Softworks, ha parlato del controller Dualsense in relazione al titolo atteso di Arkane, spiegando che:

«Il controller Dualsense vi farà percepire ogni differenza ogni qual volta impugnerete un’arma: dalla modalità di fuoco al peso, fino alla ricarica o alla sensazione ogni volta che si colpisce un bersaglio. Consideriamo la sparachiodi PT-6, un’arma silenziosa ma davvero brutale. Grazie alla sua dinamicità, tramite Dualsense, si potrà percepire l’inserimento di ogni singolo chiodo nel caricatore, e avvertire la resistenza dei grilletti adattivi mentre si prende la mira».

È molto probabile che all’inizio della nostra avventura in Deathloop avremo un arma scadente, dotata di un grilletto che si inceppa facilmente. Quando questo accade, anche i tasti L2 e R2 si bloccano a metà, dandoci un feedback tattile che addirittura anticipa l’animazione sullo schermo.

Ma le feature di Dualsense non sono circoscritte solo alle armi: ogni movimento compiuto dal giocatore trasmetterà una sensazione diversa in base a ciò che sta facendo, se sta correndo, scivolando, se si sta arrampicando su un muro o teletrasportando in giro per Blackreef.

Grazie all’altoparlante interno il videogiocatore sarà in grado di sentire ogni proiettile che ci colpisce o ci sfiora, le provocazioni di Julianna in radio, qualsiasi altro effetto sonoro accompagna gli eventi sullo schermo dando un feedback uditivo, molto più “avvolgente” rispetto al passato (grazie agli altoparlanti su Dualsense e l’Audio 3D), e tattile del tutto nuovo al videogiocatore che è sempre stato abituato, fino ad ora, a focalizzarsi maggiormente solo su un canale sensoriale, quello visivo.

Vi ricordiamo che Deathloop è esclusiva PS5 malgrado fosse un titolo di Arkane/Bethesda, comprate da poco da Xbox Microsoft per cifre da capogiro. L’accordo con Sony è antecedente all’acquisto da parte della casa di Redmond.

Playstation Blog ha inoltre annunciato i vari bonus per le versioni standard e deluxe. I preorder bonus per l’edizione standard sono: un’arma unica, una skin personaggio e un oggetto equipaggiabile. Per la deluxe, sono compresi, oltre ai bonus suddetti, anche tre armi uniche, due skin (una per Colt e l’altra per Julianna), brani della colonna sonora e due oggetti equipaggiabili.

Qualche mese fa è stato mostrato il primo trailer dedicato al gameplay del titolo, in cui viene presentato Colt, uno dei protagonisti. Il gioco presenta una grande libertà di approccio all’azione scegliendo varie strategie per arrivare al nostro obiettivo, rimarcando e raffinando le basi che hanno fatto di Dishonored (della stessa software house) un gioco di successo.

This post was published on 24 Novembre 2020 10:50

Pia Colucci

Barese born & raised, sono nata a pane e videogiochi. Il mio battesimo è stata l'Amiga 500 di mia sorella, con l'arrivo di Playstation non ho mai più lasciato il joypad. Sono una psicologa e mi occupo di divulgazione in materia di psicologia, videogiochi e digital media. Non ho molte passioni a parte i gatti rossi, le birre e il Giappone. I miei videogiochi preferiti? Sicuramente troppi, ma spero sempre in un remake di Xenogears. Lo ribadisco almeno una volta all'anno e su qualsiasi mia bio presente in rete.

Pubblicato da

Recent Posts

I dati dello Steam Replay 2025 sono impietosi e non è un caso che l’industria sia in condizioni discutibili

La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…