Presidenziali+americane%3A+Joe+Biden+e+Kamala+Harris+sbarcano+in+Animal+Crossing
player
/news/440337-joe-biden-animal-crossing.html/amp/
News

Presidenziali americane: Joe Biden e Kamala Harris sbarcano in Animal Crossing

Fare campagna elettorale al tempo del Coronavirus fra distanziamenti sociali e lockdown non è facile, ma per fortuna le comunità virtuali, giochi inclusi, sono venute in soccorso dei candidati in tutto il mondo. Ultimo caso arriva dagli Stati Uniti, dove la campagna del candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden e la sua vice Kamala Harris è approdata sulle isolette di Animal Crossing: New Horizons.

In che modo? Semplice: lo staff ha rilasciato quattro decorazioni ufficiali a tema Biden-Harris che i giocatori possono scaricare mediante QR code sulle proprie console Nintendo Switch e utilizzare per decorare le proprie abitazioni all’interno del gioco, facendo sì che i giocatori portino avanti la propaganda in un ambiente virtuale “protetto”.

Una delle quattro decorazioni rilasciate

Dall’inizio della sua campagna elettorale, Biden ha dimostrato di voler giocare con fermezza la carta della comunicazione digitale con eventi in streaming attraverso Zoom, raccolte fondi e altre azioni online d’impatto, quindi la scelta di colonizzare un terreno come quello dei giochi online non stupisce.

“Animal Crossing è una piattaforma dinamica, diversificata e potente che riunisce le comunità di tutto il mondo.” ha dichiarato Christian Tom, direttore delle partnership digitali per la campagna democratica. “È una nuova entusiasmante opportunità per la nostra campagna di coinvolgere e connettere i sostenitori di Biden-Harris mentre costruiscono e decorano le loro isole”.

Oltre il reale

In realtà, due sono gli elementi concreti sui quali sembra essersi strutturato il ragionamento strategico del team.

Da un lato, a dare il “la” deve essere stato il successo di New Horizons durante il lockdown, nel corso del quale il numero di acquisti e accessi del gioco si sono impennati facendo sì che diventasse una sorta di ritrovo sociale per tutti coloro che erano confinati a casa.

D’altro canto, già prima della crisi da Coronavirus gli eventi all’interno di giochi online hanno dimostrato un certo potenziale, come dimostrano i vari concerti in realtà virtuale visti in giochi come Fortnite negli ultimi anni. Non dimentichiamo inoltre come negli ultimi mesi vari brand, a cominciare da KFC, abbiano utilizzato AC: New Horizons per fare marketing (ne abbiamo parlato qui).

Ora occorrerà vedere che tipo di risultati potrà dare una scelta del genere. In particolare, la sfida dei dem sembra essere quella di attrarre al voto il pubblico più giovane, tendenzialmente progressista e culturalmente digitale, quale quello che potrebbe formare la community di Animal Crossing.

La scommessa verrà vinta? Gli strateghi digitali di Biden riusciranno a tenere lontani i militanti alt-right oppure anche Animal Crossing è destinato a divenire un terreno di scontro?

This post was published on 2 Settembre 2020 9:58

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…