Ubisoft+denuncia+Apple+e+Google+per+aver+copiato+un+suo+gioco
player
/news/431523-ubisoft-denuncia-apple-google.html/amp/
News

Ubisoft denuncia Apple e Google per aver copiato un suo gioco

Se si fa un’accurata, ma neanche tanto, ricerca sugli store di Apple e Google si possono scovare tantissimi titoli che sembrano degli hack spudorati di videogiochi molto famosi. La Nintendo è probabilmente l’azienda a cui i titoli mobile si “ispirano” maggiormente, con un numero spropositato di giochini che riprendono le meccaniche, e non solo, di Super Mario Bros.

È quasi inevitabile, finché a qualcuno non inizia a dare fastidio la cosa e le carte finiscono in tribunale… com’è capitato nella vicenda che vede protagonista Ubisoft. L’azienda francese di Assassin’s Creed ha deciso di fare causa a Apple e Google perché sui loro store è presente un videogioco molto simile a un’altra saga molto famosa da lei creata, Tom Clancy’s Rainbow Six.

Nello specifico, è Rainbow Six: Siege il gioco copiato, mentre il suo simile si intitola Area F2. Questo gioco non è stato sviluppato né da Apple né da Google, ma da Ejoy, un team cinese di proprietà del colosso della tecnologia Alibaba. Perché fare causa quindi alle due società americane? Perché non si sono fatte alcun problema a pubblicare nei loro negozi digitali quello che Ubisoft definisce “una copia carbone” del suo gioco.


Ubisoft afferma di aver informato Apple e Google della violazione dei suoi diritti d’autore, ma le due società non sono riuscite o non hanno voluto rimuovere il gioco dai loro store di app mobile.

Praticamente ogni aspetto di AF2 viene copiato da R6S, dalla schermata di selezione del personaggio alla schermata del punteggio finale e tutto il resto.

Rainbow Six: Siege ha attualmente 55 milioni di giocatori registrati in tutto il mondo con oltre tre milioni di giocatori ogni giorno, pertanto i concorrenti, stando alle parole di Ubisoft, sono costantemente alla ricerca di modi per sfruttare la popolarità di R6S e catturare l’attenzione e il denaro dei giocatori di R6S.

Per ora, né Google né Apple, tanto meno Alibaba, hanno rilasciato dichiarazioni in merito. Vi terremo informati in caso di sviluppi.


Leggi anche: CD Projekt Red è diventata la più grande software house europea (dopo Ubisoft).

This post was published on 18 Maggio 2020 11:10

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…