Menu
HOME » news »

Playstation 4: ancora un’esclusiva da rivelare al pubblico

Playstation 4 Sony

Uno degli annunci più importanti del recente passato videoludico riguarda l’assenza di Sony e della sua Playstation dall’E3 2019, la più importante fiera videoludica mondiale e punto di riferimento per appassionati, stampa e aziende interessate al mondo dei videogiochi. Tale assenza è stata più volte rimarcata attraverso dichiarazioni che vedevano la fiera losangelina come non al passo con i tempi o che vedevano l’azienda nipponica priva di titoli da annunciare.

Secondo una dichiarazione rispuntata fuori nel corso dell’ultima giornata sembra che quest’ultimo punto, quello dell’assenza di titoli da annunciare, non sia poi particolarmente vero.
Un personaggio abbastanza famoso nel mondo dell’informazione videoludica ha infatti dichiarato di essere a conoscenza di una nuova esclusiva di Sony non ancora presentata al grande pubblico che dovrebbe approdare proprio su Playstation 4. Un nuovo grande titolo che si va ad aggiungere al già cospicuo numero di esclusive che la console Sony dovrebbe (e potrebbe, perché alcuni potrebbero essere videogiochi cross-gen) rilasciare entro il fine ciclo vita della console.

Vediamo con più precisione di cose si tratta e con cosa abbiamo a che fare.

Un esclusiva Playstation 4 second party per Sony.

La line up che Sony deve ancora finire di rilasciare sul mercato è ancora piuttosto farcita di titoli di indubbia qualità: abbiamo Days Gone previsto fra qualche mese, un incredibile The Last Of Us 2 ancora senza data di rilascio e Death Stranding, il titolo più misterioso e hypato della recente storia videoludica che ancora deve comprendere la console sulla quale deve approdare.
Alcuni comunicati di Sony parlavano di completa assenza di nuovi titoli da presentare, altre voci vedevano rincorrersi l’idea di una nuova esclusiva incredibilmente importante per uno studio interno di Sony.

Secondo quanto dichiarato da Colin Moriarty, (ex redattore di IGN e attualmente parte del team di Kinda Funny Games) c’è ancora un’esclusiva importante per Playstation 4 che deve ancora essere annunciata; tale esclusiva sarà sviluppata da un team second party.

Cosa significa esclusiva second party?
Una domanda piuttosto naturale che può essere balzata alla testa leggendo il sopracitato tweet è legato alla natura second party del titolo. La definizione di second party nel mondo dei videogiochi indica un titolo sviluppato unicamente da una console da una software house che lavora anche in altri ambiti. Un perfetto esempio di tale filosofia second party è rappresentato da Insomniac, software house americana conosciuta per la saga di Spyro, la saga di Ratchet & Clank o Marvel’s Spider-Man.

Quale potrebbe essere il titolo in questione?
Per poter provare a prevedere quale sarà il titolo esclusivo che sarà annunciato prima o poi da Sony bisogna in primis capire quali studi vicini all’azienda hanno la possibilità concreta di rilasciare un nuovo videogioco prima dell’arrivo di Playstation 5.

I primi due studi che ci vengono in mente ma che ci ritroviamo a scartare subito dopo sono Quantic Dream e Insomniac stessa. Lo studio di David Cage ha infatti dichiarato che si sarebbe concentrato principalmente su titoli multipiattaforma nel corso dei prossimi anni mentre è difficile pensare che Insomniac sia in grado di tirare fuori un’ altro titolo tripla A quando Marvel’s Spider-Man è uscito da meno di un anno.

Supermassive Games (nota per aver lavorato su Until Dawn) aveva annunciato tempo fa di essere al lavoro su un titolo esclusivo per Playstation e pertanto è una delle risposte papabili alla nostra domanda; anche Gendesign (software house capitanata dal Fumito Euda di Shadow Of The Colossus) potrebbe star lavorando ad un nuovo titolo per la console Sony.

Ovviamente tutte le dita sono puntate verso le solite direzioni: un Bloodborne 2 in sviluppo presso From Software o un remake di Demon’s Souls, senza contare il famoso remake su cui è al lavoro Bluepoint Games da tempo immemore. Al momento Sony non ha rilasciato informazioni al riguardo, l’unica cosa con cui è possibile collegare questa vicenda riguarda alcune dichiarazioni rilasciate dal presidente di Sony Worldwide Studios, Shuhei Yoshida, riguardo l’esistenza di titoli Playstation 4 che all’epoca non erano ancora stati annunciati al pubblico

Cosa ne pensate?
Quale videogioco vorreste veder apparire come nuova esclusiva?
Vorreste un remake/remaster, un seguito di un brand già conosciuto e apprezzato o un videogioco tutto nuovo con cui passare il tempo?

Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per scoprire quale sarà questo titolo!

playstation 4 demon's souls remake remaster

Exit mobile version