Star Wars Battlefront: Carte stellari e potenziamenti

Attraverso il sito ufficiale di Star Wars Battlefront, EA e DICE hanno fornito nuovi dettagli sulle care stellari che saranno presenti nel gioco. Qui di seguito la software ha approfondito l’argomento, fornendo alcuni utili consigli su come utilizzare al meglio le carte stellari in battaglia. A parlarti delle carte stellari saranno Christian Johannesén e Tommy Rydling, Progettisti armi del gioco.

star-wars-battlefront-carte-stellari

Cosa sono le carte stellari?
Le carte stellari rappresentano abilità ed equipaggiamenti adatti alle diverse situazioni che incontri in battaglia. Si affiancano ai blaster che usi nei normali combattimenti. Possono essere un oggetto funzionale, come un jetpack, o un’arma estremamente potente, come la Balestra laser di Chewbecca. A seconda del tempo di carica, la Balestra laser può sparare fino a cinque proiettili esplosivi, lungo un arco orizzontale.
Le carte stellari ti permettono di giocare come preferisci. Dato che in Star Wars Battlefront non vi sono delle classi definite, le carte stellari assumono il loro ruolo quando le scegli e componi delle mani composte da tre carte. Se, per esempio, hai bisogno di colpire a distanza, ecco che puoi creare una mano di carte stellari apposite. Se poi ti ritrovi a dover distruggere un veicolo, puoi passare all’istante alla seconda mano di carte stellari.

Come ottenere nuove e più potenti carte stellari?
Salendo di livello in Star Wars Battlefront puoi investire dei crediti per sbloccare nuove carte stellari. All’inizio hai una mano vuota, che può ospitare tre carte. Man mano che sali di livello, avrai infinite possibilità a tua disposizione. Dopo aver giocato per qualche ora a Star Wars Battlefront, sbloccherai elementi quali le nuove granate a impatto, oppure la pistola da scout a corto raggio. Al livello 10 si sblocca una seconda mano che ti permette di configurare due mani, scegliendo fra quella principale e quella secondaria, prima di iniziare uno scontro.
Inoltre, quando combatti insieme a qualcuno, hai la possibilità di copiare una mano dal tuo partner. Se il tuo livello è ancora basso, mentre il partner ha già sbloccato altre carte stellari, hai la possibilità di provare a usarle, durante quella partita.
Tutte le carte stellari si possono potenziare nel menu Sbloccabili, investendo i crediti che ottieni durante il gioco. Una volta potenziata una carta stellare, l’arma o l’oggetto che essa rappresenta diviene più potente, cosa indicata da uno sfondo nero.

Cosa sono le carte stellari caricate?
Posizionate nello slot centrale della tua mano, le carte stellari caricate ti garantiscono un effetto benefico per tutto il loro tempo di attivazione. Per poter essere attivate, però, richiedono una carica. Impulso radar, Colpo a ioni e Scudo personale sono degli esempi di carte stellari caricate. Usa con oculatezza le tue cariche, dato che il loro tempo di attivazione è limitato.
All’inizio disponi sempre di 10 cariche. Quando le hai finite, puoi trovarne delle altre direttamente sul fronte, oppure puoi decidere di acquistarle. E non temere, niente micro-transazioni: userai soltanto i crediti di gioco.

Sotto le mie tre carte stellari, c’è un quarto slot. A cosa serve?
Quello slot è riservato ai potenziamenti. Cerca le icone blu sulla mappa e otterrai questi potenziamenti, che possono essere un eroe, un veicolo, oppure qualcosa come un implosore termico. I potenziamenti sono di gran lunga gli elementi più potenti presenti nel gioco. Anche se sei soltanto al primo livello, puoi usarli per infliggere danni devastanti, dando vita a momenti davvero epici.
La serie di potenziamenti più importante è quella degli eroi, che ti permette di giocare nei panni di Luke Skywalker, Darth Fener e altri famosi eroi e malvagi di Star Wars. Affronta le modalità che supportano gli eroi e diventerai la presenza più temuta sul campo di battaglia, per l’intera durata del potenziamento.

Cosa devo considerare, quando creo la mia mano di carte stellari?
Dipende dalla modalità di gioco, dal pianeta e, in alcuni casi, dalla fazione con la quale ti schieri, Ribelli o Imperiali. I Ribelli hanno più bisogno di abilità anti-veicolo, mentre i soldati imperiali possono concentrarsi sugli esplosivi o su sistemi per localizzare i nemici, come l’Impulso radar. I Ribelli, per esempio, tendono a mimetizzarsi con efficacia nei boschi di Endor, dove le loro uniformi non risaltano come quelle dell’Impero.
Porta con te qualcosa che sia complementare al tuo blaster. Se stai utilizzando un blaster CA-87, dalla portata effettiva molto ridotta, forse ti conviene portarti dietro anche un fucile cycler o una Balestra laser, per avere più opzioni. Vale anche il contrario: se impugni un fucile a lunga gittata, come il T-21B, ti conviene portare con te l’agile pistola scout, oppure una granata a impatto.

Quali sono le vostre carte stellari preferite?

Io adoro usare il jetpack per lanciarmi all’attacco, piombando sui nemici dall’alto.
Tatticamente parlando, a me piace lo scudo personale. Dopo averlo attivato, impugno il fucile cycler, in grado di penetrare lo scudo e di colpire i nemici situati dall’altra parte. Questa mossa consente di fare parecchi danni.

Potete consigliare qualche mano di carte stellari particolarmente potente?
Dipende dalla modalità. In Assalto camminatori, io tendo a usare una mano generica, con Jetpack, Impulso laser e Detonatore termico. Poi, a seconda della fazione, scelgo magari una mano ionica, con Siluro a ioni e Granata a ioni, per fare a pezzi gli AT-AT.
Su Hoth credo che sia utile utilizzare una mano forte sulla distanza, con il Fucile cycler e il Cannone a impulsi, andando ad affiancargli la carta stellare caricata Raffica esplosiva. In questo modo si hanno due possibilità di colpire dalla distanza, infliggendo gravi danni. Se poi dovesse andare male, rimane sempre il blaster.

Ricordiamo che Star Wars Battlefront sarà disponibile dal 19 novembre per PC, PlayStation 4 e Xbox One.