Nintendo+non+intende+abbandonare+i+giochi+single+player
player
/news/193869-nintendo-non-intende-abbandonare-i-giochi-single-player.html/amp/
News

Nintendo non intende abbandonare i giochi single player

Durante il Direct di quest’anno, molti hanno notato che i giochi first party presentati da Nintendo ponevano grande attenzione al comparto multiplayer, facendo temere un abbandono graduale dei titoli single player da parte dell’azienda giapponese. Al Direct di Nintendo sono stati mostrati Mario Tennis Aces, Super Mario Party e, naturalmente, Super Smash Bros. Ultimate, tutti giochi che si focalizzano sul multiplayer.

Tra l’altro, stiamo assistendo al proliferare del genere battle royale in tutte le salse e non è escluso che Nintendo voglia prendere una fetta di torta. Nonostante tutto questo, Nintendo ha voluto intervenire sulla questione per assicurare i propri fan: l’azienda intende fermamente continuare a sviluppare giochi in single player.

Nintendo non lascia il single player

Parlando ad IGN all’E3 2018, il presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime ha dichiarato che la lista di titoli multiplayer in arrivo su Switch non è indicativa di uno spostamento definitivo dei progetti dell’azienda verso quel tipo di meccaniche, dal momento che è stato parte del DNA della console, Switch, fin dall’inizio. Ecco cosa ha dichiarato Reggie:

Una proposta di base per Nintendo Switch è stata quella di dare la possibilità di giocare a un titolo e avere un certo tipo di esperienza, vedere qualcuno che assiste a quello che stai facendo e la possibilità di staccare un controller, consegnarlo a qualcuno e saltare dentro l’esperienza multiplayer. Questa è davvero una parte fondamentale della proposta. Le esperienze multigiocatore non sono esclusive, quindi avremo ancora queste meravigliose esperienze single-player come Legend of Zelda: Breath of the Wild.

La possibilità di avere un’esperienza multiplayer è stata una parte fondamentale del pensiero per Nintendo Switch.

 

Reggie, dunque, insiste sul fatto che il multiplayer sia stato fin dai primi momenti uno dei punti cardine su cui si sarebbe dovuta reggere l’esperienza di gioco su Nintendo Switch. Nonostante questo, titoli come Breath of the Wild hanno ottenuto un successo incredibile, quindi, eliminare del tutto le esperienze single player non sarebbe un’opera di marketing azzeccata.

Cari possessori di Switch, state tranquilli. Se amate le avventure in single player, continuerete ad averne in abbondanza. D’altronde, speriamo con tutto il cuore che a nessuno venga mai l’idea che il single player non serva più. Tutto dimostra il contrario, i giocatori sono ancora affezionati alle esperienze in solitaria ed è giusto continuare ad accontentarli.

This post was published on 23 Giugno 2018 12:10

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…