Avete sempre desiderato giocare ai vostri titoli Android preferiti utilizzando un controller? Non è fantascienza, è assolutamente possibile e in taluni casi è anche abbastanza semplice. Con i dispositivi Android, come tablet e smartphone, possiamo giocare con controller pensati appositamente a quello o con i joypad delle nostre console casalinghe, anche se in quest’ultimo caso la procedura potrebbe richiedere un po’ più di pazienza e qualche accessorio da acquistare a parte.
Come collegare un controller a un dispositivo Android è un dubbio che viene spesso a chi è solito giocare su tablet e smartphone. I controlli touch non sono sempre intuitivi e per alcune tipologie di giochi non sono affatto la soluzione migliore. Come abbiamo accennato, esistono controller pensati proprio a questo e visto che Android non è particolarmente restrittiva con le sue politiche, possiamo riuscire ad acquistare a prezzi vantaggiosi dei controller che vengono supportati alla grande dai dispositivi Android.
Badate bene, collegare un controller supportato non risolve tutti i problemi, perché se una marca funziona bene con alcuni giochi non è detto che lo faccia per tanti altri. Inoltre, un gioco potrebbe essere compatibile con un controller, ma non esserlo con un altro modello. Un’applicazione scaricabile dal Play Store che si chiama Gamepad Games ci viene in aiuto, dandoci delle indicazioni su quali controller siano supportati da Android e in riferimento a quali giochi. Per scaricarla, cliccate qui.
La procedura per collegare un controller supportato da Android a un dispositivo con quel sistema operativo è molto semplice da eseguire. I controller pensati apposta per giocare su tablet e smartphone sono principalmente wireless perché utilizzano la tecnologia bluetooth.
Seguire dunque questi passaggi:
A questo punto, il dispositivo vi chiederà di eseguire un’azione, come schiacciare un tasto una serie di tasti allo stesso tempo, per far capire al dispositivo che il controller è pronto.
Ora potete giocare.
Ma quali sono i migliori controller supportati da Android? Andiamo a vederne alcuni.
Qui di seguito vi segnaliamo alcuni controller che potrebbero fare al caso vostro per giocare ai titoli Android collegando un joypad a tablet e smartphone.
E se non volessimo spendere soldi aggiuntivi per giocare con un controller su dispositivo Android? Basta usare i controller che utilizziamo tutti i giorni con le nostre console casalinghe. È possibile farlo ed è semplice, ma ci vuole qualche accorgimento in più.
Chi ha un joypad Playstation 3 ha bisogno di un cavo MicroUSB-OTG.
Dovrete poi seguire la seguente procedura:
Non c’è bisogno di alcun cavetto per installare un controller della PS4 su tablet o smartphone Android. Seguire solo i seguenti passaggi.
La procedura per usare i controller Xbox 360 e Xbox One su dispositivi Android è la medesima per entrambi i joypad. Anche in questo caso avrete bisogno del cavetto OTG.
Nota: A differenza dei controller pensati appositamente per i dispositivi Android, quelli presi in prestito dalle console casalinghe potrebbero non supportare i comandi di molti titoli scaricati dal Play Store. Per rimappare i controlli esiste un’applicazione che si chiama Tinycore Keymapper. Potete scaricarla cliccando qui.
This post was published on 17 Maggio 2018 13:55
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…