Diciamoci la verità. Per giocare di ruolo non c’è davvero bisogno di avventure scritte, background pomposi e sistemi di gioco generici super bilanciati. La fantasia è lo strumento che ci può portare ovunque senza grandi spese. A volte, però, serve qualcosa che la alimenti, uno spunto che accenda la fantasia del narratore e quella dei giocatori.
Sicuramente avete già sbattuto il naso almeno un paio di volte in master svogliati come il sottoscritto che vi descrivono un ambiente con: “entrate in un villaggio piccolino, con una piazza centrale e tanti begli edifici”.
E la vostra fantasia ha dovuto davvero fare i salti mortali per cercare di immaginare se decidendo di dividere il party tra mercanti e bardo locale esistesse modo di rimanere in contatto visivo o meno. Oppure siete esattamente voi il master che si comporta così…ecco, questo è un classico esempio in cui, con un minimo di lavoro aggiuntivo, potete dare profondità e realismo ad una scena.
Esistono in circolazione mille modi per realizzare una mappa, primo tra tutti quello di prendere un foglio di carta e mettersi di santa pazienza a disegnare.
Non dimenticate però che se rientrate nella categoria di narratori che scrive le avventure intere in un solo foglio e improvvisa tutto il resto, sicuramente non avrete tempo e voglia di disegnare una bellissima mappa fantasy di un paesello per quanto piccolo. Per questo esiste Medieval Fantasy City Generator (Link in fondo all’articolo)
Per me è davvero il paradiso. Con esattamente quattro click totalmente a caso mi è uscita una roba spettacolare:
Siete un master alle prime armi e volete realizzare qualcosa di carino per il vostro gruppo? Avete la vostra prima occasione per voi e volete fare bella figura? Un tool come questo può aiutarvi, ma non è tutto. Ponetevi delle domande e scrivetevi le risposte più belle su un foglio!
E così via con altre domande che sicuramente i giocatori vi faranno:
Ed, infine, mi raccomando. Popolate i luoghi di interesse con PNG caratterizzati. Gente che i giocatori possano ricordare a lungo per qualche loro modo di dire, di fare o tic vari!
Medieval Fantasy City Generator è veramente manna dal cielo per buoni improvvisatori.
Ma anche se cercate un tool per creare qualcosa di tangibile e adattabile alla vostra idea della città, sarete soddisfatti.
Se, viceversa, cercate un tool che vi consenta di disegnare per filo e per segno una mappa che avete già perfettamente in testa potreste trovare grosse difficoltà, provate a guardare se qui trovate quel che fa al caso vostro.
This post was published on 25 Aprile 2019 14:53
I tuoi occhiali smart potrebbero davvero diventare utili finalmente. C'è una funzione molto innovativa e…
Anche Hideo Kojima vuole dire la sua sull'argomento del momento: utilizzare l'IA nei videogiochi, è…
Il DLC di Leggende Pokémon Z-A "Megadimensione" ti dà l'opportunità di catturare nuovi leggendari: ecco…
Se non volete perdervi nemmeno una delle skin regalate da NetEase, ecco tutti i codici…
Se usi l'App Store di Apple per i tuoi download c'è una brutta notizia per…
Riot ha ideato un metodo davvero controverso per proteggere Valorant dai cheater: bisognerà aggiornare il…