L%26%238217%3Bantro+di+Gollum%3A+l%26%238217%3Bindovinello+del+boia
player
/giochi-di-ruolo/351527-lantro-di-gollum-lindovinello-del-boia.html/amp/
Giochi di ruolo

L’antro di Gollum: l’indovinello del boia

Un enigma alla settimana

Inauguriamo oggi questa nuova rubrica di Player.it dedicata agli enigmi, agli indovinelli e ai giochi matematici.

Ogni settimana vi proporrò un nuovo enigma e vi lascerò il tempo per provare a risolverlo. Potrete suggerire la vostra soluzione nei commenti a questo stesso articolo o contattarmi sui social, sui gruppi dedicati a Player.it o dovunque riusciate a reperirmi.

La soluzione di ogni enigma (e il nome del risolutore più veloce) saranno pubblicati la settimana successiva, assieme ad un nuovo enigma, sempre su questa rubrica.

Enigmi e Gdr

A vole l’ingegno è più efficace di una spada, se altrettanto ben affilato.

Uno dei momenti più topici di una campagna è il momento in cui, durante una sessione, il master pone di fronte ai suoi giocatori una prova in cui dovranno ingegnarsi e far ricorso alle loro capacità mentali, lasciando da parte dadi e statistiche.

Con questa rubrica voglio fornirvi, nel tempo, una raccolta di indovinelli ed enigmi che potrete utilizzare per offrire ai vostri giocatori sfide interessanti e diverse dai soliti scontri e combattimenti.

Per comodità ho suddiviso gli indovinelli in tre categorie e ogni settimana vi indicherò a quale di queste categorie appartiene l’indovinello che vi propongo:

Indovinelli testuali

In questa categoria troverete gli indovinelli più classici, quelli che possono essere proposti da un nemico a voce o che i personaggi possono trovare scritti su una porta, su una tavola antica, su una lapide e così via. Normalmente la soluzione è rappresentata una parola o da una frase.

Enigmi matematici

Gli enigmi basati su calcoli numerici e operazioni matematiche. Per risolverli, il più delle volte, sarà necessario impostare e risolvere un’equazione o un sistema di equazioni. Alcuni di essi possono essere risolti facendo calcoli a mente, ma la difficoltà aumenta se non si dispone di carta e penna.

Codici cifrati e crittografati

Si tratta di testi e parole nascosti in altri testi per mezzo di chiavi cifrate o di espedienti che richiedono un approccio intuitivo per trovare un senso compiuto ad un insieme di lettere e numeri apparentemente senza senso e per riuscire a leggere “tra le righe”.

Prove e tranelli meccanici

Gli enigmi di questo particolare tipo possono essere inseriti in un’avventura legandoli strettamente a oggetti che il master può far trovare ai PG o a situazioni in cui possono incappare. Durante il gioco, non sarà necessario leggere il testo dell’indovinello ma semplicemente descrivere la situazione, far trovare gli oggetti e fornire ai personaggi una forte motivazione per risolvere il problema.

L’enigma di questa settimana

Non sempre la situazione aiuta a concentrarsi…

L’INDOVINELLO DEL BOIA

Categoria: Indovinello testuale

Difficoltà: Media

Testo:

Un condannato a morte incontra il boia che gli dice: “Se mi rispondi con un’affermazione vera morirai impiccato, mentre se mi risponderai con una frase falsa morirai decapitato”. Dopo questa introduzione chiede al condannato: “Come vuoi morire?”.

Il condannato si può salvare? Se sì, come deve rispondere al boia?

I vostri enigmi

Voglio offrire la possibilità a voi lettori di inviarmi un vostro enigma. Ogni settimana pubblicherò in questa rubrica un indovinello scelto tra quelli che mi invierete.

Avete inventato un indovinello e volete saggiarne l’efficacia? Oppure c’è ne uno che vi piace particolarmente e che volete proporre al pubblico? Magari avete trovato un indovinello talmente ostico che non siete riusciti ancora a risolvere e sperate che i nostri lettori abbiano più fortuna (o sagacia) di voi?

Inviate il vostro enigma (comprensivo di soluzione, possibilmente) a info@player.it, lo vedrete pubblicato su queste colonne!

This post was published on 13 Agosto 2018 12:00

Luca Di Giandomenico

Giocatore di ruolo da sempre, da più di dieci anni scrivo campagne di giochi di ruolo dal vivo e collaboro con associazioni culturali per l'organizzazione di eventi e fiere. “Noi siamo le nostre storie. Siamo il prodotto di tutte le storie che abbiamo ascoltato e vissuto, e delle tante che non abbiamo sentito mai” – Daniel Taylor (1999)

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…