Questo 2025 per Magic The Gathering è stato senza ombra di dubbio alcuno contraddistinto dagli Universe Beyond, con anche il 2026 del celebre gioco di carte collezionabili che sembra essere indirizzato in tal modo. Dopo il grande successo dell’espansione dedicata a Final Fantasy e un altro set basato su Spider-Man e i suoi avversari, questa volta tocca ad Avatar: la Leggenda di Aang sbarcare all’interno del card game creato da Richard Garfield.
Un qualcosa di cui nelle ultime settimane vi abbiamo già parlato più volte, ma su cui è finalmente arrivata l’ora di trarre delle conclusioni. Grazie soprattutto a Wizards of the Coast che ci ha gentilmente inviato dei pacchetti, infatti, abbiamo passato le ultime settimane provando questa nuova espansione, sia in modalità tradizionale che su Arena.
Trattandosi di un Universe Beyond, Avatar: la Leggenda di Aang contiene al suo interno tutte carte con illustrazioni e abilità basate e ispirate alla fortunata serie TV. Gli amanti delle avventure di Aang, insomma, potranno ritrovare in questo set di Magic tutti i personaggi, le creature e gli avvenimenti che gli hanno fatti appassionare all’opera di Nickelodeon.
Sotto tale punto di vista il lavoro fatto da Wizards of the Coast è sicuramente notevole, dato che sono presenti svariati riferimenti anche non banalissimi, che tradiscono un notevole rispetto per il materiale di partenza. A differenza di altri Universe Beyond, come ad esempio la scorsa espansione dedicata a Spider-Man, questa volta le illustrazioni e i temi si sposano poi anche bene con l’immaginario di Magic the Gathering, risultando ben coesi con esso.
Molte delle carte presenti in questo pacchetto basato sull’opera di Nickelodeon potrebbero infatti quasi essere scambiate per creature e magie dedicate ai Jeskai, uno dei cinque clan di Tarkir dedito alle arti mistiche e marziali. Concetti che si sposano decisamente bene con Avatar: la Leggenda di Aang e che consentono alle relative carte di non stonare a livello estetico e di coerenza all’interno di un mazzo.
Trattandosi poi di un’espansione pensata, oltre che per i giocatori del TCG, anche per i collezionisti, sono poi presenti anche svariate tipologie di carte speciali in grado di amalgamare ancor di più insieme Magic con Avatar.
Le carte che rappresentano le creature della serie come se fossero pagine del bestiario, come ad esempio quella che abbiamo inserito come immagine del paragrafo, sono ad esempio davvero belle e si sposano molto bene sia con Avatar che con lo stile di Magic. Altre, invece, purtroppo non riescono a mantenere lo stesso livello e risultano il tallone d’Achille dell’intera operazione.
Stiamo parlando del bonus sheet, che per Avatar: la Leggenda di Aang è contraddistinto da ben 62 carte, ognuna di esse dedicata a un singolo episodio della serie animata. Un’idea sicuramente lodevole e che sulla carta promette di far rivivere quanto raccontato nella saga di Nickelodeon carta dopo carta, ma che risulta a livello grafico non troppo piacevole. Ognuna di queste carte presenta infatti uno screen della puntata in questione, senza operazioni varie per renderlo più adatto a un gioco di carte collezionabili, per un effetto finale abbastanza discutibile.
Le altre versioni speciali, come ad esempio le rarissime Neon Ink, sono fortunatamente di tutto un altro livello e riescono a regalare anche a tutti coloro che amano collezionare più che giocare delle carte davvero belle da vedere.
Spostandoci però ora sul piano ludico, Avatar: la Leggenda di Aang introduce all’interno di Magic the Gathering una serie di nuove abilità, incentrate ovviamente sul dominio dei vari elementi. Quattro sono in particolare questi poteri, uno per ogni colore di mana a eccezione del nero.
Vediamo quindi insieme di cosa stiamo parlando:
Noi li abbiamo provati un po’ tutti, sia attraverso i mazzi jumpstart presenti nel Kit per principianti fornitoci gentilmente da Wizards of the Coast sia aggiungendo le carte del set all’interno dei nostri mazzi standard e commander.
Durante le partite con le carte di Avatar: la Leggenda di Aang abbiamo trovato in particolare molto utile dominio del fuoco, che in un mazzo commander rakdos ci ha dato grandi soddisfazioni facilitandoci il lancio di istantanei durante il combattimento. Nelle partite a formati più tradizionali, invece, abbiamo decisamente apprezzato dominio della terra, con tale abilità che ci ha concesso turno dopo turno di riempire il nostro campo di battaglia di terre/creature, con le quali sia attaccare che generare mana.
Molto interessante, poi, anche dominio dell’aria, dato che se sfruttato attentamente permette di riottenere abilità da evocazione molto potenti pagando semplicemente due mani incolori. Dominio dell’acqua, invece, ci è sembrato come il meno interessante dei quattro domini, dato il numero spesso elevato di creature e artefatti da tappare per attivare l’effetto in questione.
Oltre a queste quattro abilità, l’espansione di Magic dedicata ad Avatar si basa poi molto anche sulle carte Lezione e le creature Alleato. Sono infatti svariati gli effetti presenti nel set che vengono potenziati dalla presenza di altri Alleati o Lezioni, dando vita a sinergie intriganti e narrativamente correlate a quella che è la serie animata di Nickelodeon.
Un piccolo paragrafo conclusivo val ben poi la pena dedicarlo a quelli che sono i prodotti resi disponibili da Wizards of the Coast per Avatar: la Leggenda di Aang. Oltre ai classici pacchetti standard e ai collector booster, la celebre azienda ha infatti pensato a tutta una serie di altri prodotti per celebrare il lancio di quest’ultima espansione del 2025.
Del Beginner Box vi abbiamo già parlato in maniera estesa qualche settimana fa e rappresenta il pacchetto perfetto per immergersi da zero nel magico mondo di Magic. A essere presente sono poi il classico Bundle, che all’interno di una bella confezione contiene ben nove buste di gioco, un dado a venti facce tematizzato e due pacchetti di terre, uno delle quali foil, e anche una Confezione Scena, che permette di ricreare un’illustrazione estesa su sei carte e di aprire sei buste di gioco.
Non sono stati previsti purtroppo per questa espansione dei mazzi Commander dedicati, ma Wizards of the Coast ha comunque deciso di pensare agli amanti di tale formato con il Commander’s Bundle. Al suo interno è possibile trovare nove buste standard, una busta collector, due set di terre, cinque carte borderless promo e, infine, anche un utilissimo segnapunti vita a ruota.
Impossibile non citare infine i jumpstart booster, che contengono all’interno di essi 24 carte organizzate come un piccolo deck, con il quale sfidarsi al volo con amici e provare tutte le novità di questo set.
This post was published on 29 Novembre 2025 18:30
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…
Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…
Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…