Anche questa settimana gli amici di MegaNerd.it ci fanno esplorare (è proprio il caso di dirlo) un gioco da tavolo: stavolta metteremo a dura prova le vostre nozioni di geografia!
Per chi di voi non lo sapesse, Uppsala è una città svedese, la quarta per grandezza. Una volta rappresentava il centro culturale e politico più importante di tutta la Svezia, oggi invece è una tranquilla cittadina universitaria. Qui visse fino al 1778 il famoso medico, botanico e naturalista Linneo, colui che ha inventato il primo sistema di nomenclatura per gli organismi viventi, tutt’oggi ancora usato.
A dire la verità, l’iconica cittadina non ha molto a che vedere con il gioco di cui stiamo per parlare, ma queste informazioni potrebbero risultarvi utili!
Essenzialmente si tratta di un gioco che mette alla prova le vostre conoscenze geografiche: Verona si trova a est o a ovest di Bologna? E dov’è Canicattì? A nord dei Trulli… o forse è a sud?
Il gioco è pubblicato in italiano dalla dV Giochi, ed è giocabile in circa 20 minuti da 2 a 6 giocatori.
Sono state edite tre versioni, Uppsala- città d’Italia, Uppsala- Città d’Europa, Uppsala-città del mondo, tutti aventi lo stesso scopo di gioco: disporre i luoghi riportati su un mazzo di carte secondo la loro posizione geografica.
Le scatole gioco contengono un mazzo di carte luogo, queste variano tra città, attrazioni e montagne, carte “intermezzo”, una tessera direzionale e gettoni in legno.
I luoghi vanno disposti sul tavolo in direzione nord-sud o ovest-est, secondo le loro coordinate, chi ne indovina di più, e più spesso si accorge degli errori degli altri riceve i gettoni in premio. Chi ha più gettoni alla fine del gioco è il vincitore!
Per somme linee, ad ogni turno va scelto un luogo di riferimento che viene collocato sulla tessera direzionale e ogni giocatore riceve un tot di gettoni di cui deve far tesoro. A turno si pesca una carta dal mazzo che si deve collocare vicino quella di riferimento, fidandosi della propria memoria, secondo i punti cardinali.
Una volta che ogni giocatore ha posizionato la propria carta, gli altri possono “credere” nella sua decisione e continuare col proprio turno oppure “dubitare” e far girare la carta. Ogni carta ha riportato dietro l’esatta latitudine e longitudine della località in questione, così che i dati possano essere paragonati facilmente.
Nei turni successivi i giocatori devono disporre la propria carta anche in riferimento a quelle già posizionate sul tavolo. Se viene pescata la carta dell’intermezzo, si deve fare una valutazione intermedia in cui tutti i giocatori stimano quali carte sono state disposte in maniera errata e poi si deve verificare tutto.
Ovviamente per chi vuole una partita più facile, basta escludere i luoghi che sono reputati più difficili o poco conosciuti.
Ci sono delle varianti di gioco, sulle carte di alcune edizioni ci sono riportati anche i dati sulla popolazione, la superficie e l’altezza, potete giocare anche secondo questi. Invece di disporre le carte secondo la loro posizione geografica, allineate i luoghi secondo il loro numero di abitanti, la loro estensione o la loro altezza sul livello del mare. Recentemente si aggiunta Uppsala- Edizione Vacanze e la versione elettronica.
È un gioco in cui bisogna anche saper bluffare se non si è sicuri della propria scelta, una cosa è certa: tutti alla fine sapranno un po’ di più di geografia!
a cura di Saki
This post was published on 22 Giugno 2018 17:26
Nioh 3 è finalmente arrivato sul mercato e siamo qui con una guida completa sull'arma…
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…