Uppsala%3A+quanto+conosciamo+la+geografia%3F
player
/giochi-da-tavolo/190891-uppsala-quanto-conosciamo-la-geografia.html/amp/
Giochi da Tavolo

Uppsala: quanto conosciamo la geografia?

Anche questa settimana gli amici di MegaNerd.it ci fanno esplorare (è proprio il caso di dirlo) un gioco da tavolo: stavolta metteremo a dura prova le vostre nozioni di geografia!

Per chi di voi non lo sapesse, Uppsala è una città svedese, la quarta per grandezza. Una volta rappresentava il centro culturale e politico più importante di tutta la Svezia, oggi invece è una tranquilla cittadina universitaria. Qui visse fino al 1778 il famoso medico, botanico e naturalista Linneo, colui che ha inventato il primo sistema di nomenclatura per gli organismi viventi, tutt’oggi ancora usato.
A dire la verità, l’iconica cittadina non ha molto a che vedere con il gioco di cui stiamo per parlare, ma queste informazioni potrebbero risultarvi utili!

Essenzialmente si tratta di un gioco che mette alla prova le vostre conoscenze geografiche: Verona si trova a est o a ovest di Bologna? E dov’è Canicattì? A nord dei Trulli… o forse è a sud?
Il gioco è pubblicato in italiano dalla dV Giochi, ed è giocabile in circa 20 minuti da 2 a 6 giocatori.
Sono state edite tre versioni, Uppsala- città d’Italia, Uppsala- Città d’Europa, Uppsala-città del mondo, tutti aventi lo stesso scopo di gioco: disporre i luoghi riportati su un mazzo di carte secondo la loro posizione geografica.

CONTENUTO

Le scatole gioco contengono un mazzo di carte luogo, queste variano tra città, attrazioni e montagne, carte “intermezzo”, una tessera direzionale e gettoni in legno.
I luoghi vanno disposti sul tavolo in direzione nord-sud o ovest-est, secondo le loro coordinate, chi ne indovina di più, e più spesso si accorge degli errori degli altri riceve i gettoni in premio. Chi ha più gettoni alla fine del gioco è il vincitore!

COME SI GIOCA

Per somme linee, ad ogni turno va scelto un luogo di riferimento che viene collocato sulla tessera direzionale e ogni giocatore riceve un tot di gettoni di cui deve far tesoro. A turno si pesca una carta dal mazzo che si deve collocare vicino quella di riferimento, fidandosi della propria memoria, secondo i punti cardinali.

Una volta che ogni giocatore ha posizionato la propria carta, gli altri possono “credere” nella sua decisione e continuare col proprio turno oppure “dubitare” e far girare la carta. Ogni carta ha riportato dietro l’esatta latitudine e longitudine della località in questione, così che i dati possano essere paragonati facilmente.

  • Se è stata messa in dubbio una carta sbagliata lo sfidante riceve un gettone dal giocatore che ha giocato la carta, e quest’ultima viene tolta dal gioco.
  • Se è stata messa in dubbio una carta giusta, il giocatore che ha giocato la carta riceve un gettone dallo sfidante e le carte rimangono tutte in gioco.

Nei turni successivi i giocatori devono disporre la propria carta anche in riferimento a quelle già posizionate sul tavolo. Se viene pescata la carta dell’intermezzo, si deve fare una valutazione intermedia in cui tutti i giocatori stimano quali carte sono state disposte in maniera errata e poi si deve verificare tutto.

Ovviamente per chi vuole una partita più facile, basta escludere i luoghi che sono reputati più difficili o poco conosciuti.

VARIANTI

Ci sono delle varianti di gioco, sulle carte di alcune edizioni ci sono riportati anche i dati sulla popolazione, la superficie e l’altezza, potete giocare anche secondo questi. Invece di disporre le carte secondo la loro posizione geografica, allineate i luoghi secondo il loro numero di abitanti, la loro estensione o la loro altezza sul livello del mare. Recentemente si aggiunta Uppsala- Edizione Vacanze e la versione elettronica.

 

È un gioco in cui bisogna anche saper bluffare se non si è sicuri della propria scelta, una cosa è certa: tutti alla fine sapranno un po’ di più di geografia!

a cura di Saki

This post was published on 22 Giugno 2018 17:26

Redazione Player.it

Account redazionale di Player.it, con questo account verranno proposti editoriali, speciali e post condivisi dall'intera redazione, inoltre, in questo profilo c'è l'intero archivio di articoli di games.it

Pubblicato da

Recent Posts

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…