Recensione: Super Fantasy, la notte dei Morti Male

Recensione: Super Fantasy, la notte dei Morti Male
Gli amici di Red Glove ci hanno proposto di recensire Super Fantasy - La notte dei Morti Male, una delle loro "vecchie glorie".

Il mondo dei giochi da tavolo è bello perché non ha età, ecco perché gli amici di Red Glove ci hanno proposto di recensire Super Fantasy – La notte dei Morti Male, “vecchia gloria” della casa del guanto rosso che ci porta nel mondo di Baruffus, più precisamente a Trista una tetra e lugubre cittadina infestata dai Morti Male. Quale sarà la nostra missione? Vestire i panni degli eroi e salvare la città!

Trista vi aspetta

Nella deprimente Trista, L’Arcisacerdote Lazzarone deridendo l’epitaffio del Re Fendicarni “Morto a causa di uno starnuto che lo ha fatto cadere dal dorso di un asino su cui era salito per sbaglio “, ha attirato sulla città una potente maledizione che ha riportato in vita Fendicarni e il suo esercito di Morti Male. Solo 6 eroi hanno risposto

Super Fantasy
Le schede degli eroi.

alla richiesta di aiuto del paese:

 

  • Elfric di Badababoo, l’Eroe Maledetto.
  • Gnomy Spark, Inventore Miliardario.
  • Axl Slasher, il Bardbaro.
  • Don Pizzarro De La Maza, l’Inquisitore Ninja.
  • Lady Lucebuona, la Paladina.
  • Kayla Calciateschi, l’Ammazzamorti.

 

Ognuno di questi eroi è dotato di abilità particolari  che li aiuteranno ad affrontare i diversi pericoli di Trista.

 

Un Dungeon Crawler carico di ironia

Come avrete intuito dalle prime righe, Super Fantasy non si prende troppo sul serio in pieno stile Red Glove. Seguendo il manuale delle missioni potremo “apparecchiare” la nostra partita grazie alle tessere doppia faccia che andranno a comporre l’area di gioco andando a posizionare tutte le componenti come lapidi, bare e forzieri.

Il numero di turni varia a seconda della missione e della quantità di giocatori ma ci si alterna sempre in due fasi:

  • Fase dei Giocatori dove potremo esplorare, usare le abilità e uccidere i mostri.
  • Fase dei Mostri, i mostri si faranno strada verso di noi, chiameranno i rinforzi e attaccheranno gli eroi.

Ogni missione ha un obiettivo comune a tutti i giocatori  da portare a termine entro il turno limite, in caso contrario i Morti Male avranno la meglio.

Super Fantasy
I Dadi.

A dettare le sorti delle nostre azioni saranno 6 dadi a 6 facce da usare nella quantità che preferiamo durante il nostro turno. Su ogni dado sono presenti 3 simboli: Spada (1), 2 Spade (2) e Stella, quest’ultima equivarrà al valore presente sulla nostra scheda a seconda della prova che andremo ad affrontare.

Es: Se lanciando 2 dadi per muovermi faccio 1 e Stella, guarderò il valore di velocità sulla mia scheda e lo andrò a sommare all’altro dado. Facciamo finta che ho 2 di velocità, potrò muovermi di 3 caselle.

Altro dado che segnerà il nostro destino è il dado fato che indicherà la tipologia di mostri che usciranno dalle tombe o la riuscita di un effetto magico.

Durante il nostro turno potremo muoverci, aprire cancelli, abbattere lapidi, scassinare forzieri, attaccare, difendersi, caricarsi e purificare bare.

3 livelli di difficoltà e 3 modalità di gioco

Ogni missione può essere affrontata in 3 modalità diverse:

  • Normale – Giusto un assaggio con mostri non troppo forti.
  • Eroica – La vera sfida dove i mostri hanno altre caratteristiche oltre che abilitò speciali.
  • Epica – Oltre ai mostri vengono aggiunti obiettivi epici per ogni missione.

Super Fantasy offre anche 3 modalità di gioco: Solitaria, Master Morto Male e Sopravvivenza.

Nella prima potremo affrontare le missioni giocando da soli seguendo le regole che si applicano ad una qualsiasi partita, la seconda è forse la più interessante perché aumenta il numero di giocatori a 7, un giocatore vestirà i panni del Master Morto Male e muoverà lui i nemici durante la fase dei mostri con regole speciali. L’ultima è la modalità sopravvivenza dove andremo a costruire una mappa speciale nella quale i nostri eroi dovranno sopravvivere a ondate continue dei Morti Male.

Contenuto della scatola

Il materiale presente nella scatola è davvero mastodontico.

  • 6 Eroi.
  • 1 tesera turno degli eroi.
  • 6 Plance Eroi.
  • 6 Tessere Turno.
  • 36 Tessere abilità.
  • 30 Oggetti Magici.
  • 15 Piccoli Ritrovamenti.
  • 5 Cancelli.
  • 11 Aree Cimiteriali fronte retro.
  • 3 Grandi Aree Cimiteriali fronte retro.
  • 3 Fosse Comuni.
  • 1 Cripta del Re Fendicarni.
  • 4 Tombe Aggiuntive.
  • 8 Abilità fisse dei mostri.
  • 4 abilità maggiori dei mostri.
  • 4 abilità minori dei mostri.
  • 1 Tessera Fato.
  • 1 Sasso.
  • 3 bottoni / tessere fato fronte retro.
  • 1 braciere.

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  • 2 sassi/lucchetti fronte retro.
  • 9 tessere oro.
  • 1 Plancia segnapunti.
  • 1 tessera fine del gioco.
  • 2 Mortotorre.
  • 21 Morti Male.
  • 5 Boss.
  • 2 Spettri.
  • 108 Segnalini.
  • 6 forzieri in legno.
  • 41 basette in plastica.
  • 24 cilindri in legno.
  • 4 bare in legno.
  • 6 dadi.
  • 4 colonne in legno.
  • 1 dado fato.
  • 12 lapidi in legno.

Le nostre impressioni

Super Fantasy, come la maggior parte dei prodotti Red Glove, presenta un ottimo rapporto qualità prezzo offrendo una scatola davvero piena di materiali ad un prezzo non eccessivo. Il regolamento necessita di qualche minuto in più di lettura e le azioni troppo legate ai dadi possono in alcuni casi diventare frustranti ma se si cerca un Dungeon Crawler senza troppe pretese, specie se volete introdurre giocatori al genere, è un acquisto che sicuramente non vi deluderà grazie ad un design cartoon e l’ironia tipica dei giochi Red Glove condita da non pochi riferimenti a videogiochi come Diablo o film come La Casa e L’armata delle tenebre.

Super Fantasy
Cos’è questo, un episodio crossover?