Il potenziale rischio è quello di un incendio collegato a un problema con la batteria ad alta tensione: l’azienda costretta al richiamo.
Le batterie delle auto ibride continuano a spaventare. Stavolta il problema riguarda l’alimentazione di una delle auto più vendute dell’anno. Una batteria soggetta surriscaldarsi anche quando la macchina è ferma.
Dopo varie segnalazioni, la casa automobilistica ha dovuto prendere una decisione drastica: richiamare più di 350.000 veicoli. E non è la prima volta che l’azienda affronta una situazione così delicata.
Il punto è che stavolta a essere richiamato per problemi tecnici è uno dei modelli di punta. Un’auto che stava registrando un forte successo commerciale. Si prevede dunque che il richiamo possa avere delle conseguenze pesantissime sul piano economico che e penalizzare parecchio la reputazione del marchio.
Dal punto di vista tecnico, la batteria ha qualcosa che non va: si surriscalda troppo e può innescare pericolosi incendi. Le segnalazioni hanno riguardato anche veicoli spenti e parcheggiati. Tra gli incidenti registrati ce n’è stato uno che ha gravemente ferito il conducente.
Il marchio è Stellantis e il richiamo è uno dei più estesi per veicoli ibridi plug-in che l’azienda ha dovuto finora affrontare. Secondo i dati ufficiali la casa automobilistica ha dovuto richiamare 375.000 SUV Jeep 4xe. Wrangler e Grand Cherokee. Tutti veicoli prodotti tra il 2020 e il 2026.
Le indagini preliminari parlano di un possibile danno al separatore cellulare. Si tratta di una membrana che isola gli elettrodi all’interno delle celle della batteria. Un difetto non da poco… Il danneggiamento del separatore può infatti causare cortocircuiti interni, con conseguente surriscaldamento e rischio di incendio.
Sono stati segnalati più di dieci incendi. E c’è stato almeno un ferito. Il che ha infine spinto l’azienda a consigliare di non ricaricare i veicoli e di parcheggiarli sempre all’aperto. E ora Stellantis dovrà sostituire gratuitamente i pacchi batteria difettosi, con costi logistici e tecnici che si preannunciano elevati.
I modelli coinvolti, Wrangler e Grand Cherokee 4xe, non sono veicoli marginali. Rappresentano il vero fiore all’occhiello della transizione elettrica di Jeep. Tutto stava andando benissimo, con vendite record, leadership nel mercato PHEV e grandi risultati soprattutto in Italia.
I clienti saranno contattati per prenotare l’intervento in officina non appena le nuove batterie saranno disponibili. I tempi concreti non sono ancora noti. La sostituzione gratuita delle batterie non basterà però a cancellare la macchia.
This post was published on 8 Novembre 2025 19:59
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…
La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…
Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…