Grazie+a+questa+app+puoi+sposarti+gratis%3A+lo+stanno+facendo+tutti
player
/fuorigioco/606398-grazie-a-questa-app-puoi-sposarti-gratis-lo-stanno-facendo-tutti.html/amp/
Fuorigioco

Grazie a questa app puoi sposarti gratis: lo stanno facendo tutti

Gratis o quasi. Quando si programma un matrimonio è importante capire come ridurre al massimo le spese.

I prestiti per organizzare matrimoni sono sempre più diffusi. Senza un finanziamento o un aiuto da parte della famiglia, il più delle volte il matrimonio è un sogno troppo caro. E non stupisce che in Italia sempre meno coppie stiano scegliendo di suggellare la loro unione ufficialmente. C’entra anche la paura di spendere troppo per una cerimonia vecchio stile.

Con meno di 20.000 euro è complicato organizzare un matrimonio. Solo per il catering si spendono dai 100 ai 250 euro a invitato. Bisogna poi pagare per la location, per i fiori, le bomboniere, gli abiti, le fedi e il fotografo.

Per risparmiare si sceglie il rito civile e si opta per celebrazioni in bassa stagione. In tanti evitano i menu gourment e limitano anche il numero degli invitati. C’è anche chi festeggia in location alternativi come spazi pubblici o case private prestate da amici.

Ma la tecnologia aiuta a risparmiare. La app Invitin è una piattaforma francese davvero innovativa che cerca di trasformare i matrimoni in esperienze sociali aperte. L’idea di base è tanto originale quanto intrigante… Gli sposi possono vendere dei posti al loro ricevimento, come fosse uno spettacolo, a persone che vogliono partecipare a una festa simile.

Sì, c’è gente a cui piace assistere ai matrimoni. Magari stranieri o persone di altre Regioni, interessate a conoscere gli usi particolari di un posto nuovo. E Invitin serve a informare queste persone che c’è una celebrazione aperta a cui possono partecipare comprando un biglietto. Gli acquirenti non devono essere per forza persone che non conoscono direttamente gli sposi.

Possono essere anche amici e parenti che vogliono finanziare il progetto della coppia comprando un biglietto per la festa.

Come funziona Invitin, l’app per trovare pubblico pagante per il matrimonio

Funziona? Pare di sì: ci sono tanti viaggiatori stranieri che sembrano intrigati dalla possibilità di immergersi nella cultura locale partecipando a un vero matrimonio. Per ora l’app è attiva solo in Francia ma presto potrebbe arrivare anche in Italia dove il matrimonio tradizionale è un evento spesso imperdibile.

Come funziona Invitin, l’app per trovare pubblico pagante per il matrimonio – plauer.it

Il processo è semplicissimo. Gli sposi devono creare un profilo e pubblicare il loro evento, presentandone le caratteristiche. Gli utenti interessati si registreranno e poi acquistano dei posti per partecipare al matrimonio.

Ed è un’occasione interessante tanto per gli sposi quanto per gli invitati, dato che ci sono offerte che includono cibo e festa a prezzi assai interessanti. “Più che un semplice sostegno finanziario“, si legge sul sito dell’app. “Questo approccio promuove l’apertura, lo scambio e l’esperienza umana in un momento in cui le giovani generazioni cercano di dare più significato agli eventi che vivono e organizzano“.

This post was published on 23 Settembre 2025 19:52

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…