Presto la Luna si mostrerà in una nuova veste: uno degli spettacoli astronomici più affascinanti sarà perfettamente osservabile anche dall’Italia.
La cosiddetta luna rossa, in molte città costiere, è un evento non così raro. Presto, però, sarà possibile qualcosa di più insolito e suggestivo. La luna può apparire colorata di sfumature rosse per effetto dell’inquinamento o grazie alla polvere atmosferica. Poi ci sono i casi in cui, per la sua posizione bassa sull’orizzonte, la luce del satellite attraversa uno strato più spesso di atmosfera.
Tecnicamente, il fenomeno che tinge la luna di rosso riguarda la diffusione di Rayleigh, che disperde le lunghezze d’onda più corte, quelle blu, e lascia passare quelle più lunghe, cioè le rosse. E sul mare, dove l’aria è pregna di vapore acqueo e salsedine, la rifrazione s’intensifica, accentuando la colorazione particolare.
Ma questa luna rossa, come quella della famosa canzone napoletana antica, non è altro che un effetto ottico naturale… Il 7 settembre 2025, invece, il satellite naturale della Terra si renderà protagonista di un fenomeno molto più particolare: un’eclissi totale. Durante la fase di Luna piena, la Terra si posiziona esattamente tra il Sole e la Luna.
L’atmosfera, agendo come un filtro cosmico, disperde allora le lunghezze d’onda più corte della luce solare di cui abbiamo già parlato, per lasciar passare solo quelle più lunghe.
Si tratta dello stesso fenomeno che colora la Luna in certe serate estive e che rende rosso il tramonto. Il 7 settembre, però, la Luna, sarà anche immersa nel cono d’ombra terrestre. E per questo si tingerà di un rosso cupo. In quasi tutt’Italia, in quella data, la Luna sorgerà già in fase di eclissi totale. E verso le ore 20, secondo gli esperti, ci sarà il momento di splendore massimo. La Luna rosso sangue.
L’eclissi totale andrà avanti fino alle 22 circa. Per godere pienamente dello spettacolo, è consigliabile scegliere un punto panoramico con orizzonte libero verso est. Sarebbe dunque preferibile scegliere come punto d’osservazione una spiaggia. Se non c’è troppo inquinamento luminoso, anche un balcone alto potrebbe rivelarsi un luogo adatto.
La Luna di sangue è un fenomeno non così frequente. In media, si verificano due eclissi lunari all’anno. Ma non tutte sono totali. E non tutte appaiono visibili da ogni parte del mondo. La prossima, in Italia, ci sarà a marzo 2026. Quindi perdersi l’appuntamento del 7 settembre potrebbe non convenire.
This post was published on 3 Settembre 2025 19:58
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…