La+Luna+diventer%C3%A0+tutta+rosso+sangue%3A+l%26%238217%3Bevento+che+ti+lascer%C3%A0+senza+parole
player
/fuorigioco/604034-la-luna-diventera-tutta-rosso-sangue-levento-che-ti-lascera-senza-parole.html/amp/
Fuorigioco

La Luna diventerà tutta rosso sangue: l’evento che ti lascerà senza parole

Presto la Luna si mostrerà in una nuova veste: uno degli spettacoli astronomici più affascinanti sarà perfettamente osservabile anche dall’Italia.

La cosiddetta luna rossa, in molte città costiere, è un evento non così raro. Presto, però, sarà possibile qualcosa di più insolito e suggestivo. La luna può apparire colorata di sfumature rosse per effetto dell’inquinamento o grazie alla polvere atmosferica. Poi ci sono i casi in cui, per la sua posizione bassa sull’orizzonte, la luce del satellite attraversa uno strato più spesso di atmosfera.

Tecnicamente, il fenomeno che tinge la luna di rosso riguarda la diffusione di Rayleigh, che disperde le lunghezze d’onda più corte, quelle blu, e lascia passare quelle più lunghe, cioè le rosse. E sul mare, dove l’aria è pregna di vapore acqueo e salsedine, la rifrazione s’intensifica, accentuando la colorazione particolare.

Ma questa luna rossa, come quella della famosa canzone napoletana antica, non è altro che un effetto ottico naturale… Il 7 settembre 2025, invece, il satellite naturale della Terra si renderà protagonista di un fenomeno molto più particolare: un’eclissi totale. Durante la fase di Luna piena, la Terra si posiziona esattamente tra il Sole e la Luna.

L’atmosfera, agendo come un filtro cosmico, disperde allora le lunghezze d’onda più corte della luce solare di cui abbiamo già parlato, per lasciar passare solo quelle più lunghe.

La Luna di sangue, quando e come vederla

Si tratta dello stesso fenomeno che colora la Luna in certe serate estive e che rende rosso il tramonto. Il 7 settembre, però, la Luna, sarà anche immersa nel cono d’ombra terrestre. E per questo si tingerà di un rosso cupo. In quasi tutt’Italia, in quella data, la Luna sorgerà già in fase di eclissi totale. E verso le ore 20, secondo gli esperti, ci sarà il momento di splendore massimo. La Luna rosso sangue.

La Luna di Sangue, quando e come vederla – player.it

L’eclissi totale andrà avanti fino alle 22 circa. Per godere pienamente dello spettacolo, è consigliabile scegliere un punto panoramico con orizzonte libero verso est. Sarebbe dunque preferibile scegliere come punto d’osservazione una spiaggia. Se non c’è troppo inquinamento luminoso, anche un balcone alto potrebbe rivelarsi un luogo adatto.

La Luna di sangue è un fenomeno non così frequente. In media, si verificano due eclissi lunari all’anno. Ma non tutte sono totali. E non tutte appaiono visibili da ogni parte del mondo. La prossima, in Italia, ci sarà a marzo 2026. Quindi perdersi l’appuntamento del 7 settembre potrebbe non convenire.

This post was published on 3 Settembre 2025 19:58

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…