Ora+puoi+fare+la+spesa+al+supermercato+pagando+in+Bitcoin%3A+i+negozi+che+aderiscono
player
/fuorigioco/603708-ora-puoi-fare-la-spesa-al-supermercato-pagando-in-bitcoin-i-negozi-che-aderiscono.html/amp/
Fuorigioco

Ora puoi fare la spesa al supermercato pagando in Bitcoin: i negozi che aderiscono

I bitcoin possono ora essere usati senza problemi per i pagamenti quotidiani: anche in supermercato o al bar.

La maggior parte dei negozi non dispone ancora sistemi compatibili con i pagamenti in criptovalute. E non è difficile spiegarsi il perché. Per accettare pagamenti in bitcoin servirebbero infatti dei terminali e dei wallet digitali e bisognerebbe usare delle piattaforme che convertano istantaneamente in bitcoin in euro, per evitare che l’esposizione alla volatilità.

Il prezzo d un bitcoin può infatti oscillare di centinaia o migliaia di euro in poche ore. Questa volatilità rende difficile per i commercianti sapere quanto chiedere. In tanti Paesi, poi, le regole fiscali e legali sulle criptovalute sono ancora poco chiare.

Dal 2019, la catena Whole Foods di proprietà Amazon ha cominciato ad accettare bitcoin, ethereum e altre crypto grazie all’app Spedn, integrata con la piattaforma Flexa. Ma l’esperimento non ha avuto grosso successo.

A El Salvador, invece, nel 2021, aveva reso il bitcoin la valuta legale. Quindi tutti i supermercati, i ristoranti e i distributori di benzina hanno accettato pagamenti in BTC tramite l’app Chivo Wallet. E il Governo ha installato bancomat le crytomonete in tutto il Paese. L’esperimento non è andato benissimo: El Salvador ha comprato i bitcoin quando il prezzo era alto e ha subito quindi grosse perdite. Molti cittadini hanno poi continuato a usare i dollari. E ora lo Stato ha fatto un passo indietro tornando alla moneta tradizionale.

Poi è arrivata la Svizzera dove, a partire da quest’anno, i possessori di bitcoin possono effettivamente usare la moneta digitale anche per la spesa di tutti i giorni. La catena Spar Switzerland è stata pioniera: tempo fa ha avviato un’iniziativa su scala nazionale che consente di pagare con oltre cento diverse criptovalute, tra cui bitcoin, ethereum e le principali stablecoin.

La spesa con i bitcoin: la rivoluzione svizzera

Il sistema è integrato con Binance Pay e DFX.swiss, due piattaforme che permettono pagamenti istantanei e conversione automatica in franchi svizzeri. Già oltre punti vendita Spar accettano quindi pagamenti in crypto. L’obiettivo della catena è arrivare a trecento supermercati nei prossimi mesi. Ma come funziona in sostanza il pagamento? 

La spesa con i bitcoin: la rivoluzione svizzera- player.it

Alla cassa, il cliente scansiona un QR code, seleziona la criptovaluta dal proprio wallet e in pochi secondi il pagamento viene convertito automaticamente in franchi svizzeri. Non c’è bisogno di alcuna commissione di rete. La tecnologia è dunque gas fee.

Il commerciante, alla fine della transazione, riceve il pagamento come se fosse in valuta locale. Quindi è tutto abbastanza semplice. E ora l’esempio svizzero potrebbe essere studiato anche in Unione Europeo.

Fino a pochi mesi fa sembrava ancora impossibile comprare beni di consumo quotidiano, come la pasta, il latte o il dentifricio, usando delle criptovalute. L’iniziativa della Spar rende però la moneta digitale sempre più pervasiva e mainstream.

This post was published on 31 Agosto 2025 19:53

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…