Premi+speciali+ai+clienti+pi%C3%B9+fedeli%3A+l%26%238217%3Boperatore+telefonico+che+ti+fa+sentire+importante
player
/fuorigioco/601555-premi-speciali-ai-clienti-piu-fedeli-loperatore-telefonico-che-ti-fa-sentire-importante.html/amp/
Fuorigioco

Premi speciali ai clienti più fedeli: l’operatore telefonico che ti fa sentire importante

La fidelizzazione è davvero fondamentale per gli operatori telefonici: gli utenti andrebbero trattenuti con premi.

Nel nostro Paese, le maggiori compagnie non sono così orientate a premiare la fedeltà dei loro clienti. Lavorano più che altro per attrarre nuovi utenti, con tariffe speciali, sconti promozionali e campagne concorrenziali. Dopodiché, ci si dimentica di chi è cliente da tempo. Magari da tre o quattro anni.

I dati parlano chiaro. Nell’ultimo biennio, quasi tutti i principali operatori hanno aumentato le tariffe. E si è arrivati a punte di 4,50 euro in più al mese. Tutto ciò attraverso modifiche unilaterali ai contratti, spesso inviati via SMS o email.

In molti, nei mesi scorsi, hanno per esempio protestato con TIM, per la questione del “contributo di attivazione fedeltà”. La TIM ha in pratica offerto ai propri clienti uno sconto per “premiare” la fedeltà, ma dietro questo premio si nascondeva un rinnovo contrattuale di 24 mesi, con costi mensili da pagare anche se si passa a un nuovo operatore.

La politica di T-Mobile: offerte personalizzate per gli utenti storici

Negli USA funziona tutto diversamente. Gli operatori puntano davvero a premiare i clienti più fedeli.  Succede per esempio con T-Mobile. Quest’ultima compagnia ha creato, infatti, senza neanche sponsorizzare la cosa più di tanto, delle promo per i clienti storici. Ma non delle promo generiche… Si tratta di qualcosa di molto più interessante e pervasivo.

La politica di T-Mobile: offerte personalizzate per gli utenti storici – player.it

La T-Mobile ha creato un team dedicato espressamente alla fidelizzazione. Quindi gli utenti che stanno per lasciare la compagnia vengono contattati da operatori specializzati che propongono upgrade gratuiti e sconti personalizzati.

L’obiettivo primario è quello di provare a risolvere specifici per evitare le disdette. Si tratta di una approccio proattivo e più intelligente per conquistare la fiducia dei clienti. Perché gli utenti vogliono proprio questo: un trattamento specifico o, almeno, attenzione alle loro problematiche.

Questa strategia di T-Mobile funzionerà di sicuro. Perché offre non solo incentivi e premi ma soprattutto ascolto. Gli operatori italiani prenderanno esempio? Difficile crederlo.

Da noi, insomma, la fedeltà non viene premiata come dovrebbe. Perché? Fondamentalmente, perché le compagnie italiane sembrano puntare di più sulla rotazione dei clienti che sulla loro fidelizzazione. Tanto sanno che prima o poi torneranno. Ma se si ha a che fare con un cliente storico sarebbe bene trattarlo con un po’ più di cura e di rispetto. Almeno sarebbe interessante che la compagnia si sforzasse di negoziare direttamente la sua uscita.

 

This post was published on 9 Agosto 2025 19:52

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…