Lei+%C3%A8+la+donna+pi%C3%B9+bella+e+pericolosa+del+mondo%3A+il+suo+segreto+ti+stupir%C3%A0
player
/fuorigioco/599826-lei-e-la-donna-piu-bella-e-pericolosa-del-mondo-il-suo-segreto-ti-stupira.html/amp/
Fuorigioco

Lei è la donna più bella e pericolosa del mondo: il suo segreto ti stupirà

Sui social c’è una donna che è diventata rapidamente la donna più desiderata del pianeta. Eppure dietro il suo sorriso e dietro i suoi capelli perfetti c’è un segreto raccapricciante.

Nel recente torneo di tennis che si è tenuto a Wimbledon, e in cui abbiamo tenuto alti i colori italiani grazie a Sinner, sono state scattate probabilmente almeno un migliaio di foto al secondo.

Protagonisti e protagoniste: persone comuni e anche tante celebrità, grandi e piccole, che hanno, come sempre si fa in questi casi, colto l’occasione per farsi guardare un po’, per produrre contenuti da pubblicare sui propri social e magari per intavolare discussioni lavorative e trovare nuove opportunità di guadagno.

Tra le tante personalità presenti, ce n’è una che è spiccata per la sua assoluta bellezza: capelli biondi, occhi azzurri, un viso perfetto al punto tale da sembrare scolpito. Ma dietro questa che è al momento considerata in pratica la donna più bella del mondo, c’è un segreto sinistro che ci dice molto di più di noi che non di lei.

La donna più bella del mondo, peccato che abbia un difetto enorme

Il suo profilo su Instagram conta neanche 60 post ma è arrivata a 168.000 follower. Si chiama Mia Zelu e nella sua biografia leggiamo che è “una Digital Storyteller e una AI Influencer“. Che cosa significa questa etichetta? Significa che Mia Zelu, in buona sostanza, è solo frutto di un’intelligenza artificiale generativa addestrata a produrre immagini le più realistiche possibili. Mia Zelu non esiste.

La donna più bella del mondo, peccato che abbia un difetto enorme (foto IG Mia Zelu) – player.it

Le sue foto, però, nei luoghi più iconici del mondo, fanno scalpore. Di recente, per esempio, proprio quelle presumibilmente scattate a Wimbledon, hanno raggiunto e superato i 15.000 like.

Nel momento in cui ci si rende conto che le immagini sono il frutto di un lavoro dietro le quinte che va ben oltre il trucco e il parrucco, ci si rende anche conto di quanto internet stia diventando un posto pericoloso.

Perché nonostante ci sia scritto a chiare lettere nella biografia di questo personaggio che in realtà non esiste, ci sono migliaia di commenti di persone che trovano straordinarie le perle di saggezza da libro di auto-aiuto che sono disseminate come didascalie alle foto.

E quello che ci dicono queste foto è che la qualità di alcuni modelli di intelligenza artificiale generativa che si sta raggiungendo è tale per cui in alcuni contesti specifici rischiamo di non essere in grado di distinguere più la realtà dalla finzione.

Il lavoro che Mia Zelu svolge è il tipico lavoro di un’influencer e a quanto pare riceve anche moltissimi messaggi per collaborazioni, un altro segnale che il mondo si sta spostando verso un confine sempre più labile e sempre più pericolosamente trasparente tra reale e fittizio.

Volendo essere più analitici, in alcuni scatti si nota una leggerissima discrepanza ma è innegabile che chiunque si trovasse a vedere promosso nel proprio feed un contenuto come quelli che ci sono sul profilo di Mia Zelu, nel secondo scarso di attenzione che riceverebbero rischierebbero di passare per contenuti autentici di una nuova influencer.

This post was published on 23 Luglio 2025 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…