La miniserie di RAI 1 Fuochi d’Artificio ha già conquistato pubblico e critica, e il secondo appuntamento promette grandi sorprese.
Fuochi d’Artificio riesce a raccontare la Resistenza da una prospettiva nuova e soprattutto affascinante anche per il pubblico più giovani. La fiction, diretta da Susanna Nicchiarelli e basata sull’omonimo romanzo di Andrea Bouchard, descrive l’eroismo di quattro giovanissimi amici impegnati come partigiani sulle Alpi piemontesi.
Marta, Davide, Sara e Marco, di età compresa tra i dodici e i tredici anni, si sono messi in gioco, aiutando i partigiani. Lo hanno fatto assumendo l’identità segreta di Sandokan un ribelle leggendario che sfida i nazifascisti. E il 22 aprile è attesa la seconda puntata della serie, con due nuovi episodi: il terzo e il quarto. Il pubblico deve prepararsi a vivere momenti di grande tensione.
In particolare, Sara dovrà affrontare una situazione assai rischiosa. L’episodio tre, intitolato Cinquemila stelle, mostrerà Marta e Davide lanciarsi in un’impresa ardita: i due cercheranno di entrare nella roccaforte dei nazisti. Vogliono carpire informazioni che potrebbero essere utili ai partigiani.
Di nuovo, i protagonisti della fiction riusciranno a confrontarsi con grandi ideali, come quelli della giustizia, della lealtà e dell’impegno attraverso in un mondo pericoloso e angosciante, come quello dell’Italia durante l’occupazione nazista. Dai piccoli gesti, i ragazzi sembrano pronti a passare anche ad azioni più importanti.
Nel corso dello stesso episodio, il nuovo generale tedesco metterà una taglia sullo sfuggente Sandokan. E fra tutti i ragazzi, sarà Sara a rischiare: la giovane potrebbe essere riconosciuta.
Poi, nell’episodio quattro, intitolato Attraverso la notte, i protagonisti della serie assisteranno a una violentissima rappresaglia da parte dei nazifascisti. La furia dei soldati tedeschi costringerà i ragazzi a interrompere le loro azioni. Ma non è tutto: anche i nonni di Sara dovranno affrontare un trauma mai superato.
Ci saranno novità importanti anche per Marta. La giovane scoprirà di più su sua madre, maestra di piano e canto in una scuola di Torino. A quanto pare, la donna è stata costretta a chiudere la sua scuola per delle ragioni che Marta reputa condivisibili.
I quattro giovani attori impegnati nella serie, Anna Losano (nei panni di Marta), Luca Charles Brucini (Davide), Carlotta Dosi (Sara) e Lorenzo Enrico (Marco), sono credibili e immediatamente coinvolgenti. Proprio grazie alla loro presenza, la serie riesce a raccontare una tema storico così complesso attraverso il linguaggio dell’avventura e dell’emozione.
This post was published on 20 Aprile 2025 6:53
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…
Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…