RAI+cancella+ennesimo+programma+dal+palinsesto%3A+%C3%A8+un+fallimento+totale
player
/fuorigioco/590674-rai-cancella-ennesimo-programma-dal-palinsesto-e-un-fallimento-totale.html/amp/
Fuorigioco

RAI cancella ennesimo programma dal palinsesto: è un fallimento totale

Per la RAI non è un bel periodo e ora, in modo anche piuttosto rapido e senza cerimonie, chiudono i battenti di un altro programma. Ennesimo flop.

Riuscire a produrre un programma che sia effettivamente un successo è sempre più complicato e lo è diventato ancora di più adesso che l’offerta non si limita soltanto a quello che si trova sui canali in chiaro raggiungibili con il telecomando ma anche con tutto quello che c’è in streaming, a partire dalle grandi piattaforme a pagamento passando però anche per i grandi contenitori di video come YouTube e addirittura TikTok.

Qualcosa però probabilmente non ha funzionato fin dall’inizio per questo nuovo programma Rai che viene rapidamente accompagnato all’uscita: non rivedremo una seconda edizione. Nulla è andato come doveva e i dati dell’ascolto confermano una situazione impietosa.

Programma cancellato prima ancora della chiusura naturale, altro flop per la Rai

Può capitare a tutti di sbagliare. Pare però che ultimamente per l’ammiraglia del servizio pubblico ci sia qualcosa che non torna e stavolta la sconfitta è ancora più cocente proprio perché si è consumata con i rivali storici: i canali Mediaset.

Programma cancellato prima ancora della chiusura naturale, altro flop per la Rai – player.it

Era evidente che il programma Ne Vedremo Delle Belle, condotto da Carlo Conti e posizionato proprio per dare fastidio ad Amici di Maria De Filippi su Canale 5, doveva essere un modo per recuperare share nel prime time.

Ma niente è andato come doveva e il programma è stato chiuso con una puntata di anticipo. Per la cronaca a contendersi fino all’ultimo la vittoria tra le 10 protagoniste della tv italiana sono state Lorenza Mario e Carmen Russo, con Mario che poi alla fine ha vinto di soli due punti.

Il format voleva assomigliare in qualche modo a Ballando con le Stelle ma in una versione tutta al femminile con prove di canto e danza, ma niente ha mai convinto davvero. Neanche la presenza di tre giudici molto diversi tra loro: Christian De Sica, Mara Venier e Frank Matano.

Ci sono stati alcuni piccoli momenti divertenti ma più che altro per delle incomprensioni e non perché il programma avesse effettivamente questa verve divertente. Di nuovo, poi, c’è da tenere conto anche del fatto che la Rai ha deciso di mettere proprio questo nuovo format in competizione diretta con Maria De Filippi che negli stessi orari andava in onda su Canale 5.

Il pubblico ha deciso di premiare però proprio i giovani piuttosto che i volti noti. Anche questo potrebbe essere un trend su cui la società nel suo complesso dovrebbe riflettere. Perché è probabile che anche se il successo di Amici sia in parte dovuto alla presenza proprio di Maria De Filippi, c’è un appeal diverso con la presenza di giovani e giovanissimi che attirano fasce di pubblico che invece personaggi un po’ più âgée come Pamela Prati, Valeria Marini e Carmen Russo non riescono più a interessare.

This post was published on 18 Aprile 2025 14:59

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

Queste speciali conchiglie sono il telefono usato dai nostri antenati

I telefoni a conchiglia prima che Motorola li trasformasse in uno status symbol? Questi oggetti…

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…