Caravaggio+e+Frida+Kahlo+gratis%3A+le+mostre+di+aprile+a+costo+zero
player
/fuorigioco/589329-caravaggio-e-frida-kahlo-gratis-le-mostre-di-aprile-a-costo-zero.html/amp/
Fuorigioco

Caravaggio e Frida Kahlo gratis: le mostre di aprile a costo zero

Lui è l’artista maledetto per eccellenza, lei un’icona della storia dell’arte e del femminismo. Caravaggio e Frida sono protagonisti di due mostre imperdibili nel mese di aprile.

Il 2025, per gli amanti dell’arte e dell’architettura, è di certo un anno importante per poter avvicinarsi a Roma e alle sue bellezze storiche, artistiche e architettoniche.

Ma ci sono anche altri validissimi motivi per visitare la capitale o per scoprirsi turisti della propria città.

Due mostre che andranno avanti fino all’estate e che permettono agli amanti della storia dell’arte di entrare in connessione con due artisti che nel proprio tempo e a modo proprio hanno segnato la storia.

Da una parte c’è la mostra dedicata ai ritratti che Nickolas Muray ha eseguito negli anni a Frida Kahlo e dall’altra parte una mostra che permette di avvicinarsi moltissimo al genio di Michelangelo Merisi da Caravaggio, conosciuto in tutto il mondo proprio come il Caravaggio.

Frida, Caravaggio e Roma: le due mostre che non puoi perdere

Il 2025 è per Roma l’anno del Giubileo. E ciò significa che in questi 12 mesi abbiamo visto e vedremo moltissimi eventi legati proprio alla dimensione più religiosa della capitale, che è anche capitale della religione.

Frida, Caravaggio e Roma: le due mostre che non puoi perdere – player.it

Ma Roma, e basta guardarsi un po’ intorno, chiaramente è molto più della sola architettura religiosa. Anche se uno dei due personaggi cui sono dedicati due dei più importanti appuntamenti di quest’anno è di certo legato a modo suo alla religione e alla religiosità, stiamo parlando di Caravaggio che negli anni della sua vita e della sua produzione travagliata ha sconvolto i committenti, molte volte religiosi.

Sessanta opere raccontano il suo percorso all’interno del Barocco nella cornice della Galleria Nazionale di Arte Antica presso Palazzo Barberini. La mostra riesce così a raccontare tutto il percorso dell’artista dagli esordi fino alle ultime battute.

Le opere sono organizzate in sezioni introdotte da un focus per il contesto storico e seguono i vari punti nevralgici della vita dell’artista. Anche per chi conosce Caravaggio la mostra di Palazzo Barberini può essere importante, dato che raccoglie anche le ultime scoperte e i dettagli che sono emersi dagli studi più recenti.

Si trova invece al Museo Storico della Fanteria, sempre a Roma, la mostra che raccoglie gli scatti che il fotografo ungherese Nickolas Muray scattò negli anni a Frida Kahlo. Sono così presenti alcuni dei suoi più famosi ritratti come quello con la corona di fiori e lo scialle nero su uno sfondo verde, oppure quello in cui si vede l’artista seduta su una sedia a fumare una sigaretta con i grattacieli di New York sullo sfondo.

L’esposizione poi raccoglie anche oggetti e abiti appartenuti alla grande artista che consentono di guardare al suo stile e alla sua arte in un modo leggermente diverso rispetto a come siamo abituati, ovvero solo attraverso la lente delle opere che ci ha coscientemente lasciato.

Una piccola parte dell’esposizione è poi dedicata ai francobolli che omaggiano l’artista e che negli anni sono stati emessi dagli organismi filatelici mondiali. La mostra dedicata a Frida va avanti fino al prossimo 29 giugno, mentre la mostra dedicata a Caravaggio è per ora prevista in chiusura il 6 luglio.

This post was published on 4 Aprile 2025 14:56

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

Mozilla Firefox sta per cambiare per sempre e non vi piacerà affatto

Anche Mozilla Firefox sta per aggiornarsi con nuove funzioni e grandi cambiamenti. Ma niente di…

Il director di Kingdom Come Deliverance 2 commenta le uscita degli sviluppatori di Baldur’s Gate 3 sull’IA e le risposte fanno riflettere

Dopo la polemica sull'utilizzo dell'IA per lo sviluppo di Divinity, uno dei creatori di Kingdom…

Questa nonnina di 92 anni ha appena vinto un torneo provinciale di Tekken 8

Pensate di non avere più l'età per i videogiochi? Ditelo a questa campionessa 92 di…

Questi ricercatori hanno fatto giocare a Doom un team di… topi da laboratorio

DOOM può girare su tutto e, a quanto pare, può essere giocato da ogni essere…

Netflix lo fa ancora: un’ottima serie è appena stata cancellata

Netflix continua con il suo modo per scoprire cosa piace agli utenti e cosa no.…

Dispatch arriva finalmente su Switch 2, ma Nintendo pensa bene di censurarlo

Il titolo adventure a episodi Dispatch è approdato anche su Nintendo Switch 2, ma i…