Terremoto+colpisce+il+reparto+maternit%C3%A0%3A+la+reazione+delle+infermiere+%C3%A8+commuovente
player
/fuorigioco/588918-terremoto-colpisce-il-reparto-maternita-la-reazione-delle-infermiere-e-commuovente.html/amp/
Fuorigioco

Terremoto colpisce il reparto maternità: la reazione delle infermiere è commuovente

Da una telecamera a circuito chiuso di un ospedale arriva questo breve video di una coppia di infermiere in un reparto maternità. Non hanno vacillato.

Il devastante terremoto che ha colpito il sud-est asiatico e che probabilmente ha provocato molte più delle migliaia di vittime che sono già state calcolate in Myanmar è stato talmente forte da provocare onde che sono arrivate e che sono state percepite anche dai sismografi nel nostro paese, lontanissimo dall’epicentro.

I video che di solito circolano dopo i terremoti e che vengono molto spesso presi dai circuiti interni della sicurezza degli edifici danno l’idea anche stavolta della drammaticità e della potenza della natura contro cui possiamo fare ben poco.

Uno dei video più commoventi è di certo però quello di una clinica per la maternità e in particolare di una stanza in cui di solito i bambini, ognuno nella sua piccola culla, vengono accuditi dalle infermiere mentre le mamme si riprendono. In questo caso il video mostra davvero la prontezza e la negazione di due infermiere: non si sono mosse di un millimetro e non hanno abbandonato i loro piccolissimi pazienti neanche per un secondo.

Infermiere eroine nel terremoto del Myanmar

Nel nostro paese non fatichiamo a immaginare che cosa debba essere stato il terremoto del Myanmar. Basta ricordare gli eventi sismici degli ultimi vent’anni, tra cui lo spaventoso evento che ha distrutto parte dell’Aquila e che ha provocato danni in tutta la Marsica.

Infermiere eroine nel terremoto del Myanmar – player.it

Tanti bambini neonati erano negli ospedali anche nel terremoto dell’Aquila e di certo le infermiere hanno fatto l’impossibile per mantenere la calma.

Una dimostrazione della professionalità ulteriore arriva adesso anche proprio da un video di una telecamera a circuito chiuso di una clinica per la maternità, nella provincia cinese dello Yunnan, che mostra una stanza con due infermiere e una serie di culle, alcune ospitano dei neonati.

Nel momento in cui la scossa arriva le infermiere continuano a cercare di mantenere le culle stabili per evitare che i bambini possano farsi male: una allarga infatti le braccia per cercare di trattenere tutte le piccole culle mentre un’altra, sorpresa dall’onda sismica con un neonato in braccio, tenta in tutti i modi di mantenersi in piedi e soprattutto di trattenere con sé un’altra piccola culla all’interno della quale si vede un altro neonato mentre la terra trema vistosamente.

Le due infermiere non producono neanche un suono. A scossa finita, quando le telecamere sono ancora nell’inquadratura perché sballottate comunque di qua e di là nella stanza, l’infermiera con il bambino in braccio si sente mentre cerca di rassicurarlo, mormorando qualcosa con un tono di voce assolutamente tranquillo.

Online queste due infermiere già sono diventate vere e proprie eroine e il video dimostra quanto la scossa sia stata avvertita molto forte anche molto lontano dall’epicentro.

This post was published on 1 Aprile 2025 14:57

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

Monitor LG in offerta per Natale: 24 pollici con qualità full HD a un prezzo stracciato

Uno dei migliori monitor in circolazione è finalmente in sconto speciale: risoluzione pazzesca e prezzo…

Queste speciali conchiglie sono il telefono usato dai nostri antenati

I telefoni a conchiglia prima che Motorola li trasformasse in uno status symbol? Questi oggetti…

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…