Duchi+di+Sussex%2C+Harry+e+Meghan+estremamente+preoccupati%3A+c%26%238217%3Bentra+Facebook
player
/fuorigioco/582109-duchi-di-sussex-harry-e-meghan-estremamente-preoccupati-centra-facebook.html/amp/
Pubblicato in: Fuorigioco

Duchi di Sussex, Harry e Meghan estremamente preoccupati: c’entra Facebook

Negli ultimi anni Harry e Meghan allontanati si sono varie volte dai social, per poi tornare a usarli…

Ultimamente, dopo l’ultima lunga pausa dai social, Meghan Markle tornata a postare su Instagram, pubblicando un video girato in spiaggia. Nella clip, la moglie del principe Harry parla dei progressi raggiunti dalla campagna, promossa insieme al marito, di sensibilizzazione contro gli abusi online.

Dal 2020, ovvero dal momento in cui hanno abbandonato i loro doveri istituzionali di membri della casa reale inglese, Meghan e Harry si sono spesi per mettere in luce le criticità insiste nei social media e i loro cattivi effetti suoi giovani. Lo hanno fatto dopo aver aderito alla campagna Color of Change, che preme affibbiato Facebook a cambi le sue politiche sull’incitamento all’odio. Ad agosto 2024, i due Sussex hanno poi lanciato l’Archewell Parents’ Network, un gruppo di supporto online per coloro che hanno perso i figli a causa di abusi online.

Intanto il CEO di Meta, Mark Zuckerberg ha annunciato una serie di modifiche alle politiche sulla disinformazione e l’incitamento all’odio sul social. In pratica, sembra orientato a smantellare il programma di fact-checking che è stato portato avanti negli ultimi anni.

Dopo aver ammesso di aver bloccato milioni di contenuti per eseguire gli ordini del Governo americano e di aver così censurato vari argomenti sensibili durante la pandemia, Zuckeberg ha deciso di liberarsi degli obblighi di controllo su ciò che viene scritto e promosso sui social. La questione è molto delicata… E il principe Harry e sua moglie Meghan Markle non l’hanno presa bene.

Harry e Meghan attaccano Facebook, il motivo

I due, impegnati nella battaglia contro le derive violente, offensive e più aggressive della comunicazione sui social, non credono che le nuove politiche di Meta siano sostenibili. Così, con una dichiarazione ufficiale pubblicata sul loro sito, si sono detti “profondamente preoccupati” del nuovo corso di Meta e hanno chiesto a Zuckeberg di fare un passo indietro. La dismissione della censura dei social di Meta è per Harry e Meghan un serio problema.

Harry e Meghan attaccano Facebook, il motivo (Foto: Ansa) – player.it

Con la rimozione dei programmi di fact-checking a favore di un sistema di “community notes” (simile a quello in uso sul nuovo X di Elon Musk), secondo i Sussex, si andrebbe incontro a un boom di disinformazione e di post caratterizzati dall’uso del linguaggio d’odio. Ecco perché i due hanno pubblicato una dichiarazione ufficiale sul loro sito web dedicato al progetto Archewell, invitando Meta a ripristinare le precedenti politiche e sottolineando che questo tipo di modifiche mina la libertà d’espressione e minaccia la sicurezza degli utenti online.

Harry e Meghan hanno davvero trascorso anni a spendersi per chiede maggiore tutela contro il bullismo sui social media, e ora paventano che la nuova politica di Meta potrebbe mettere a repentaglio la sucurezza dei più giovani.

Non importa se le tue opinioni sono di sinistra, di destra o da qualche parte nel mezzo: le ultime notizie da Meta sui cambiamenti alle loro politiche minano direttamente la libertà di parola“, si legge sul conunicato della coppia. “Contrariamente ai programmi dell’azienda, consentire maggiori abusi e normalizzare l’incitamento all’odio serve a mettere a tacere il discorso e l’espressione, non a promuoverli“.

This post was published on 20 Gennaio 2025 19:59

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…