Tra i regimi alimentari il digiuno intermittente può dare grandi risultati se vuoi perdere peso ma secondo questo studio c’è un pericolo nascosto.
Riuscire a ritrovare il proprio peso forma è per molti una sfida che va avanti tutta la vita. Una delle tecniche che viene ora più spesso utilizzata perché riscontrato avere effetti benefici sia sulla perdita di peso sia sulla salute in generale è il digiuno intermittente.
Si tratta di un modo in cui si costringe il corpo a lavorare con il deposito che si è creato nel tempo anziché consumare i nutrienti del nuovo cibo che viene introdotto. Questa condizione, però, secondo un recente studio potrebbe avere un effetto collaterale che nessuno aveva ancora preso in considerazione.
Quello che il digiuno intermittente fa al corpo è metterlo in una condizione di dover fare ricorso alle scorte di grasso accumulate nel tempo per continuare a funzionare. Lo si mette quindi in una condizione di leggero stress e questo stress provoca la perdita di peso.
Esistono almeno due tipologie di digiuno intermittente: quello che consiste nel mangiare per un numero limitato di ore durante il giorno e digiunare per le restanti ore e quello che modula il digiuno nel corso dell’intera settimana, con giornate in cui si assumono le calorie corrette e altre in cui invece il consumo è di gran lunga superiore alle calorie introdotte.
Ma secondo un recente studio di un’università cinese il digiuno intermittente può avere effetti collaterali importanti per esempio sulla crescita dei capelli. Quello che è emerso è che, tenendo conto che comunque lo studio è stato condotto sui topi, il digiuno intermittente va a interferire con le cellule staminali dei follicoli il che interferisce a sua volta con la crescita dei capelli. I topi tenuti in regime di digiuno intermittente hanno avuto molta difficoltà e anzi non hanno visto ricrescere i peli che erano stati rasati.
Questo perché il regime di digiuno intermittente porta a un aumento della quantità di acidi grassi liberi intorno ai follicoli piliferi e questo ne provoca la morte. A riprova di questa interferenza è stato poi condotto un secondo studio su un gruppo di 49 adulti sani, che sono stati sottoposti alla rasatura ed è emerso che il tasso di ricrescita dei capelli si è abbassato del 18%, rispetto al gruppo di controllo che non aveva restrizioni.
È presto per abbandonare del tutto questo regime alimentare ma è chiaro che occorre essere consapevoli che il digiuno intermittente può avere effetti collaterali inaspettati e quindi, se decidi di intraprenderlo, potresti aver bisogno di integratori. Per esempio, gli scienziati hanno scoperto che i topi che non riuscivano a far ricrescere il proprio pelo miglioravano con l’aggiunta di vitamina E, l’antiossidante per eccellenza.
This post was published on 10 Gennaio 2025 14:57
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…
Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…