Quante RAM deve possedere un PC per essere adatto al gaming?

RAM gaming
Quante RAM deve possedere un PC da gaming (Player.it)

Ti sei mai chiesto quante RAM deve possedere un PC per essere adatto al gaming? Scopriamolo insieme: è incredibile.

Tutti ormai, nella nostra casa o nel nostro ufficio, possediamo un PC. Solitamente si tende ad optare per un PC portatile, perché più versatile, facilmente trasportabile in ogni luogo e soprattutto adatto per lavorare in ogni momento della giornata. Ma c’è anche chi il PC lo utilizza per giocare, un PC da gaming insomma, pertanto deve necessariamente essere fisso, grande, e soprattutto munito di tutto ciò che occorre per renderlo perfetto.

RAM gaming
Quante RAM deve possedere un PC da gaming (Player.it)

La cosa fondamentale e indispensabile a cui guardare è sicuramente la RAM. Quante RAM deve possedere quindi un PC per poter essere adatto al gaming? Vediamolo insieme di seguito: resterete davvero a bocca aperta.

RAM del PC: ecco quante ne servono per il gaming

Prima di capire di quante RAM ha bisogno il PC per diventare PC da gaming, è bene spiegare, per chi non fosse molto esperto in materia, cos’è la RAM. Quest’ultima non è altro che l’acronimo di Random Access Memory, che vuol dire ‘memoria ad accesso casuale’. La RAM, all’interno del PC, serve per memorizzare rapidamente i dati a cui il processore deve accedere rapidamente. Dati che, ovviamente, si trovano archiviati nell’Hard Disk.

ram pc gaming
Quante RAM occorrono per un PC da gaming e quanta velocità (Player.it)

Potenziarle e soprattutto aggiungerne più di una serve a rendere il PC più efficiente soprattutto quando si aprono e si utilizzano contemporaneamente più schede ‘online’. Molte di esse, come ad esempio quelle di Google Chrome, quando vengono utilizzate tendono ad essere voraci di RAM.  Per un PC, che viene utilizzato solo e principalmente per il gaming, c’è bisogno della quantità ottimale di RAM di circa 32 GB, consigliata per gli ultimi giochi che sono in commercio e soprattutto per i giochi online.

Si tratta sicuramente sempre di una questione soggettiva, perché ognuno può decidere di potenziare come meglio crede il proprio PC. Ma se si desidera essere precisi il numero esatto è quello sopra indicato. Se accanto a questo si desidera anche utilizzare molte applicazioni in background, si consiglia di estendere ancora di più la RAM, fino ad arrivare anche a 48 GB o 64 GB. I computer più recenti, progettati soprattutto per il gaming, possono arrivare anche a supportare fino a 192 GB.

Detto ciò, altro aspetto importante è sicuramente la velocità che il PC deve avere. Solitamente si punta su quella che è la velocità standard del proprio dispositivo, ma che non sempre può essere sufficiente per fare ciò che si desidera. In quel caso è bene utilizzare un tipo di memoria overcloccabile.