WhatsApp ora facilita la scrittura | La nuova funzione che renderà il testo super leggibile

whatsapp testo formattato

WhatsApp, che è di proprietà di Meta la stessa compagnia che gestisce Instagram, Facebook e Threads, è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più diffuse e apprezzate al mondo, soprattutto in Occidente. Nel corso del tempo quest’applicazione ha pesantemente risentito la competizione con Telegram – che per un certo periodo è stato di gran lunga meglio di WhatsApp – e solo dopo tutta una serie di aggiornamenti e miglioramenti è riuscito a tornare in carreggiata, implementando tutta una serie di funzioni molto utili e alcune di queste vi semplificheranno di molto la scrittura!

Non solo scrittura, ma anche altro!

WhatsApp nell’ultimo decennio è cambiato pesantemente, evolvendosi sotto ogni singolo punto di vista: se una volta questo veniva usato per inviare messaggi di testo e vocali, adesso lo si può usare persino per fare chiamate vocali, video e anche di gruppo. Sono addirittura presenti i canali, che permettono a molte aziende, realtà e istituzioni di rimanere in contatto con le persone direttamente da WhatsApp. Non solo, sono anche stati introdotti gli sticker, da tempo presenti solo su Telegram.

Insomma, si può senza ombra di dubbio affermare che su WhatsApp sono state introdotte e immesse tantissime novità e molte di esse – per citarne alcune – riguardano l’invio dei messaggi: non a caso è possibile, entro e non oltre i 15 minuti dall’invio, eliminarli o anche modificarli (nel caso in cui vi siano refusi o non si voglia più mostrare il messaggio). Allo stesso tempo sono stati anche implementati i cosiddetti messaggi e immagini effimere, che troverete descritte nel seguente elenco:

  • Messaggi effimeri: con questo termine si è soliti intendere quella tipologia di messaggi che una volta inviati si autodistruggono. Infatti è possibile impostare un timer che può essere di 24 ore, 7 giorni o 90 giorni (praticamente tre mesi). Utilizzando questi messaggi speciali è possibile aumentare la sicurezza delle proprie chat, in particolare per quanto concerne la privacy. Per attivare questa funzione è necessario recarsi nella schermata interna della chat – da dove si può cambiare l’immagine o il nome della stessa – e scorrere in basso fino all’opzione “Messaggi Effimeri”.
  • Immagini Effimere: è possibile anche inviare delle immagini che una volta aperte e visionate, non possono essere viste nuovamente. Per faro basta premere l’icona con il numero uno poco prima di inviare il file, presente nella parte in basso a destra (vicino al tasto di invio).

La formattazione del testo su WhatsApp

Whatsapp, c'è la versione Android 2.24.5.11

All’interno di WhatsApp è possibile formattare il testo e con ciò si intente la possibilità di interpolarlo al fine renderlo in stile italic, bold, barrato o addirittura creando anche dei veri e propri elenchi. Partendo dai primi tre, per poterlo fare basta semplicemente ricorrere a diversi segni di interpunzione, che sono gli asterischi, i trattini bassi e la tilde (una barra ondulata): _Testo_ (corsivo), *Testo* (grassetto) e ~Testo~ (barrato).

Successivamente si possono anche realizzare degli elenchi puntati e per poterlo fare basta aggiungere un asterisco o un trattino seguito da uno spazio prima di ciascuna parola o frase. Parlando, invece, degli elenchi numerati, bisogna fare essenzialmente la stessa cosa: si mette un numero, seguito da un punto e poi da uno spazio dove di seguito vi è la parola o la frase che farà parte dell’elenco.

Queste sono solo alcune delle tante funzioni presenti di WhatsApp che vi semplificheranno la scrittura dei vostri messaggi privati e anche all’interno dei gruppi dei quali fate parte. Tuttavia ve ne sono molte altre, riguardanti altre tipologie di aspetti ed elementi come per esempio la privacy.