I panelli solari installati negli ultimi mesi stanno dando rendimenti unici | L’inverno non fa paura ai pannelli

pannelli solari rendimento inverno

Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, ha affermato che i pannelli fotovoltaici possono essere molto efficienti anche d’inverno.

Quando si parla di energia rinnovabile ciò che ci viene subito in mente sono sicuramente i pannelli solari, in gergo chiamati anche pannelli o impianti fotovoltaici.
Si tratta del sistema di produzione di energia rinnovabile più utilizzato e comune al mondo, dato che questo tipo di produzione elettrica non viene solo utilizzato dalle grandi aziende, ma già tempo ne viene fatto anche un uso domestico.

Già da diversi anni, infatti, l’Italia si è unita alle nazioni che promuovono le cosiddette “case green”, ovvero abitazioni interamente alimentate da fonti di energia rinnovabile.
Con il Superbonus 110% tanti ambienti domestici sono stati trasformati e riqualificati per ridurre l’impatto ambientale e installare sui tetti o in prossimità di spazi verdi pannelli fotovoltaici per uso personale.

pannelli solari casa

I pannelli fotovoltaici sono importantissimi perché catturano i raggi solari per trasformarla in energia elettrica che può essere utilizzata per alimentare l’impianto di una casa.
Anche per questo motivo nel corso degli anni sono stati anche elargiti diversi bonus ai proprietari di immobili per implementare pannelli solari sulle loro abitazioni oppure sostituire vecchi impianti per altri molto più efficienti.

Pannelli solari anche in inverno? Si può fare se si seguono questi consigli

I pannelli fotovoltaici, come suggerisce la parola stessa, funzionano attraverso i raggi del Sole che colpiscono le loro celle che immagazzinano energia elettrica.
Per forza di queste questo tipo di impianto funziona particolarmente bene in zone molto soleggiate e, soprattutto, durante la stagione estiva dato che ci sono molte più ore di Sole e, soprattutto, molti più giorni di Sole.

Questo chiaramente non vuol dire che durante la stagione invernale o quando piove i pannelli solari smettono di funzionare: come detto le celle fotovoltaiche immagazzinano l’energia elettrica e questa viene utilizzata anche quando i raggi solari non colpiscono direttamente i pannelli.
Si può comunque affermare che in inverno gli impianti fotovoltaici funzionano in maniera meno efficiente rispetto a quanto non fanno durante la stagione estiva.

pannelli solari

Dato che ormai siamo a dicembre e siamo nel pieno della stagione invernale che ci accompagnerà fino al mese di marzo inoltrato, è bene capire come gestire gli impianti fotovoltaici nel corso di questi mesi freddi e con poche ore di Sole.
Enea, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, ha dettato alcuni consigli sulla gestione dei pannelli solari durante l’inverno.

I consigli di Enea per far rendere al massimo i pannelli solari anche d’inverno

Enea suggerisce che durante la stagione invernale è importante scegliere l’angolazione e la posizione giusta dei pannelli solari per far sì che siano al massimo della loro efficienza.
Secondo le stime la posizione ideale è l’esposizione verso Sud e non bisogna mai superare i 45° di inclinazione.
Anche la distanza da un pannello all’altro è importante: non devono esserci meno di 5 metri di distanza per evitare le ombre.

Durante l’inverno, come detto, le giornate soleggiate sono davvero poche e la luce solare scarseggia, dunque bisogna massimizzare l’efficienza.
Per non rischiare di restare senza corrente è necessario applicare all’impianto una batteria di accumulo, che possa funzionare da riserva, e magari anche una pompa di calore elettrica che permette anche di abbattere le emissioni di CO2.

pompa di calore

In generale è anche aumentare l’efficienza della produzione elettrica e diminuire quelli che sono i consumi in casa.
È importante infatti scegliere le fasce orarie che permettono di consumare meno energia elettrica in inverno e dunque far durare molto di più i pannelli fotovoltaici in attesa dell’arrivo della stagione primaverile ed estiva.