Sim, monete e altre follie da collezionisti | Alcune stanno arrivando a valere una fortuna a 4 zeri

cifre folli per sim e monete dai collezionisti

Alcuni oggetti che un tempo usavamo ogni giorno oggi sono diventate un gioiello per i collezionisti che possono farvi diventare subito ricchi.

Il collezionismo è una delle pratiche più diffuse al mondo e anche in Italia ci sono tantissime persone che collezionano oggetti di ogni tipo.
Se da una parte i collezionisti amano acquistare gli oggetti più rari al mondo, dall’altra ci sono tante persone che si arricchiscono vendendo questi oggetti dato che chi li collezione è disposto anche a sborsare migliaia di euro.

Come abbiamo detto più volte la forma di collezionismo più diffusa al mondo è sicuramente quella delle monete: per esempio in uno dei precedenti articoli abbiamo visto come anche un singolo centesimo con un errore di conio possa valere tantissimo.
Le monete però non sono ovviamente gli unici oggetti da collezione apprezzati dalle persone.

I collezionisti sono sempre alla ricerca di qualcosa di raro o qualcosa che veniva prodotto in passato e che adesso non è più disponibile nei negozi.
Ad esempio oggetti d’antiquariato, vecchi strumenti elettronici come le prime radio o i primi telefoni cellulari e a quanto pare anche le schede SIM.

Potresti fare un bel gruzzoletto vendendo questi oggetti

Se si fa un giro su eBay o sui principali siti di e-commerce sul web ci si rende conto che la maggior parte degli annunci prevede la vendita di oggetti unici e rari, ma scavando un po’ più a fondo ci accorgiamo che in realtà anche da oggetti comunissimi possiamo guadagnarci dei soldi.
Oggetti che magari abbiamo gettato in un cassetto e non usiamo più da anni possono improvvisamente arricchirci.

Chiaramente il valore di questi oggetti, come abbiamo sempre detto, va di pari passo alla loro rarità e al loro grado di conservazione.
Oggetti vecchi, ma comunque molto comuni oppure rovinati e usurati dal tempo e altri fattori possono calare e di molto di valore oppure non essere per niente appetibili per i collezionisti.

SIM Card

Tra gli oggetti più richiesti dai collezionisti, oltre alle monete citate in precedenza, ci sono anche per esempio le SIM Card, ovvero le classiche schede telefoniche che inseriamo all’interno del nostro smartphone per collegarci alla rete del nostro gestore.
Essendo le SIM card ancora attuali e vendute nei negozi non tutte valgono una fortuna, ma solo alcune.

SIM e monete rare: un tesoro conservato nel tuo cassetto

Partendo dalle SIM Card che abbiamo appena citato, quelle che valgono di più sono quelle che hanno sul retro i cosiddetti “gold number“, ovvero dei numeri di telefono che presentano delle successioni di numeri davvero rare.
Ad esempio tra i primi risultati di eBay troviamo questa SIM Card dal valore di quasi 6000€ dato che ha una rapida successione delle cifre “786 786 78X”.

Tornando alle monete abbiamo detto più volte come quelle che valgono di più siano quelle con errori di conio, ma in realtà ci sono anche altre monete che magari sono più rare delle altre, ad esempio quelle originarie di Città del Vaticano e Principato di Monaco coniate tra il 2002 e il 2018.
Su eBay troviamo ad esempio questa moneta da 50 centesimi con errore di conio che vale addirittura 190.000€.

soldi

Questi oggetti non hanno affatto un valore affettivo e se non siete dei collezionisti incalliti potete considerarli addirittura uno spreco di spazio.
Vendendoli su eBay o da collezionisti privati non solo vi libererete facilmente di questi oggetti dai vostri cassetti, ma potete guadagnare anche migliaia di euro in un colpo solo.