Ci resta poco tempo: i ghiacciai si stanno sciogliendo in anticipo

i ghiacciai si stanno sciogliendo in anticipo

Lo scioglimento dei ghiacciai continua con una velocità spaventosa: ci resta poco meno di 10 anni prima della fine

Lo scioglimento dei ghiacciai è il primo segnale del riscaldamento globale che abbiamo notato e, forse, il più preoccupante. Le conseguenze, nel caso in cui un simile fenomeno si verificasse interamente, sarebbero a dir poco catastrofiche, a partire da un innalzamento vertiginoso del livello del mare che inonderebbe la maggior parte dei paesi costieri.

La domanda è sempre stata una soltanto. Abbiamo abbastanza tempo per rimediare ai danni che abbiamo creato? Un recente studio potrebbe mostrare, ancora una volta, che il tempo stringe.

Scioglimento anticipato

Il Circolo Polare Artico potrebbe perdere il suo ghiaccio marino estivo un intero decennio prima di quanto previsto in precedenza dagli scienziati. È l’ennesimo segno che la crisi climatica sta colpendo i nostri sistemi globali più velocemente di quanto i ricercatori avessero compreso in precedenza.

Scioglimento dei ghiacciai

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, i ricercatori hanno evidenziato come l’Artico potrebbe subire una rapida perdita di ghiaccio marino già nel 2030. Si tratta di un decennio prima rispetto a un rapporto del 2021 del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) delle Nazioni Unite, che prevedeva che la regione avrebbe perso il ghiaccio marino entro la metà di questo secolo, hanno scritto i ricercatori.

E anche se i leader mondiali creassero politiche in grado di ridurre le emissioni globali che riscaldano la Terra, l’Artico perderebbe comunque il ghiaccio marino di settembre entro il 2050, spiega lo studio.

Il colpevole è sempre lo stesso…

I ricercatori hanno analizzato i dati sul ghiaccio marino dal 1979 al 2019 e hanno confrontato diversi modelli climatici con le immagini satellitari per capire come il ghiaccio marino estivo sia cambiato nel tempo. Hanno scoperto che alcuni modelli precedenti avevano sottovalutato la velocità con cui il Circolo Polare Artico stava perdendo ghiaccio. Hanno anche scoperto che l’attività umana è una delle cause principali del rapido scioglimento del ghiaccio marino.

Questi risultati sottolineano il profondo impatto delle emissioni di gas serra sull’Artico e dimostrano l’importanza di pianificare e adattarsi a un Artico stagionalmente privo di ghiaccio nel prossimo futuro Scrivono i ricercatori nello studio

I ricercatori hanno esaminato il ghiaccio marino estivo a settembre perché il ghiaccio nelle acque dell’Artico si accumula durante i mesi invernali, quando questa regione del mondo vede poca o nessuna luce solare. La quantità di ghiaccio raggiunge un picco a marzo, si scioglie durante l’estate e raggiunge il punto più basso a settembre. Ma con il riscaldamento del pianeta, l’accumulo sarà molto più lento durante i mesi invernali.

Pezzo di ghiaccio che si distacca da una parete

Per essere chiari, gli scienziati descrivono l’Oceano Artico come “privo di ghiaccio”, il che non significa che non ci sia assolutamente ghiaccio. È una metrica che gli scienziati usano per descrivere se l’area coperta dal ghiaccio marino è inferiore a un milione di chilometri quadrati (circa 386.000 miglia quadrate). È l’equivalente del 7% della superficie totale dell’oceano.

Un circolo autodistruttivo

Per la maggior parte della popolazione mondiale, che si concentra verso l’equatore, il ghiaccio marino estivo dell’Artico sembra lontano. Ma il rapido scioglimento dei ghiacci contribuisce ad aumentare il riscaldamento globale. La calotta di ghiaccio permanente del Circolo Polare Artico è uno dei diversi modi in cui il pianeta è in grado di riflettere la luce solare lontano dalla terra per mitigare naturalmente il riscaldamento. Meno ghiaccio marino significa che meno luce solare viene riflessa lontano dal mondo. L’oceano nell’Artico è scuro e assorbe più calore dal sole rispetto al ghiaccio e alla neve. Ciò significa che una rapida perdita di ghiaccio marino creerebbe un circolo vizioso, in cui meno ghiaccio significa più calore assorbito, che a sua volta contribuisce a un riscaldamento ancora più rapido.

Il pianeta, e in particolare l’Artico, non è in grado di gestire un ciclo di feedback del riscaldamento. Secondo uno studio del 2022, questa parte del mondo si sta già riscaldando quattro volte più velocemente rispetto al resto del globo. Secondo la NASA, il ghiaccio marino di settembre si sta riducendo a un ritmo superiore al 12% per decennio.


Fonte: Nature communications – Observationally-constrained projections of an ice-free Arctic even under a low emission scenario