Se ti senti troppo stanco o con le ossa rotte c’è un rimedio facile | Fallo quando sei alla scrivania

uomo stanco e rimedio per non essere piu distrutti in ufficio al pc e alla scrivania

Stare tutto il giorno al PC per giocare o lavorare può essere davvero stancante, ma esiste un modo per renderlo molto più piacevole.

Nonostante la fine delle restrizioni dovute al Covid-19, in Italia ci sono ancora tante persone che lavorano da casa sedute per ore e ore davanti al PC.
Stare seduti per diverse ore a lavorare oppure semplicemente a giocare col computer può comportare anche diversi problemi di salute ai quali dobbiamo stare molto attenti.

Non tutti hanno a disposizione delle sedie comode o delle poltrone, ma anche in questi casi ciò che è veramente importante non è dove siamo seduti, ma la nostra postura.
Spesso siamo abituati a stare con il corpo rivolto in avanti e la schiena ricurva: una postura molto sbagliata che può causare anche danni alla colonna vertebrale.

postura sbagliata al PC

Questo capita soprattutto quando magari ci stiamo concentrando per guardare quello che c’è sullo schermo e non ci rendiamo conto di come siamo posizionati sulla sedia.
Correggere la postura è il primo passo per risolvere la situazione, ma se non ci riusciamo possiamo comunque pensare a una valida alternativa per rendere le sessioni al PC più piacevoli.

La postura perfetta per lavorare: cosa dovresti fare

Esistono davvero tante soluzioni per rendere le sessioni al PC meno faticose e stancanti e ognuna di queste è valida, a seconda delle proprie abitudini.
La postura perfetta, che è anche quella che ci suggeriscono spesso, è stare sempre con la schiena e il collo dritto per non causare problemi alla colonna vertebrale come scoliosi o lordosi.

Tenere questa posizione in maniera forzata per troppo tempo è ovviamente molto fastidioso, ma se ce lo ricordiamo quando siamo davanti al PC per diverse ore è sempre bene farlo ogni tanto.
In generale è comunque consigliabile cercare di prendere sedie soffici e non dure, con uno schienale abbastanza alto per poter poggiare la schiena.

postura sbagliata al PC portatile

Questo però spesso non basta, anche perché nelle fasi più concitate del lavoro o del videogioco siamo soliti staccarci dallo schienale e portare il corpo in avanti piegando la schiena.
A lungo andare può essere doloroso, ma esiste un trucco per rendere anche sessioni di diverse ore davvero molto piacevoli.

Il trucco per rendere le sessioni al PC molto più piacevoli

Si tratta di un trucco che può fare davvero chiunque, non servono strumenti particolari e soprattutto non serve andare in palestra o a un corso di yoga.
Questa soluzione si può attuare anche a casa, anche semplicemente mentre stiamo giocando o lavorando perché possiamo farlo da seduti.

Per farlo c’è bisogno di una superficie d’appoggio: se stiamo lavorando o giocando al PC possiamo appoggiarci alla tavola o alla scrivania.
Dobbiamo essere quindi vicini alla superficie d’appoggio perché dobbiamo riuscire ad allungare le braccia e poggiare le mani sulla scrivania o sulla tavola.

stretching al PC

Dopo aver poggiato le mani sulla scrivania dobbiamo andare indietro col busto per tendere le braccia e le spalle: in questo modo non solo favoriamo l’apertura del petto e delle spalle, ma andiamo a favorire anche di molto al respirazione.
Sono semplici esercizi di stretching che possiamo fare ogni tanto prendendoci due secondi di pausa dal lavoro e poi continuare.